Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Italia Viva Vittoria chiede alla Commissione Straordinaria di modificare il piano raccolta dei rifiuti “Registriamo gravi difficoltà per gli esercenti”

Il comitato civico di Italia Viva Vittoria ha raccolto un accorato grido d’allarme proveniente dagli esercenti delle attività commerciali dedite alla somministrazione di alimenti (pub, bar, ristoranti) della cittadina ipparina. “La recente modifica al calendario di raccolta che elimina la raccolta indifferenziata per gli esercizi in questione – spiegano i referenti di Italia Viva – comporta gravi difficoltà per i gestori.
In particolare, la raccolta del residuo organico operata a giorni alterni determina seri problemi di carattere igienico-sanitario oltre che pratico. L’elevata quantità di rifiuto organico che si produce giornalmente in questi esercizi, e che in passato veniva smaltito giornalmente con la indifferenziata, oggi deve essere mantenuto per 48 ore presso il locale. Si tratta di una pratica che certo non si può considerare scevra da rischi per lo sviluppo di microrganismi dannosi che potrebbero compromettere la sicurezza di operatori e clienti”.
“Comprendiamo la necessità di operare una corretta raccolta differenziata anche presso le attività commerciali – sottolinea Italia Viva Vitoria – ma esprimiamo seria preoccupazione per i problemi di salute pubblica che le osservazioni da noi messe in rilievo evidenziano. Ecco perché ci sentiamo di chiedere alla commissione straordinaria una modifica del piano di raccolta dei rifiuti che preveda lo smaltimento giornaliero della frazione organica per tutti gli esercizi che trattano alimenti”.

412549
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto