
Il comitato civico di Italia Viva Vittoria ha raccolto un accorato grido d’allarme proveniente dagli esercenti delle attività commerciali dedite alla somministrazione di alimenti (pub, bar, ristoranti) della cittadina ipparina. “La recente modifica al calendario di raccolta che elimina la raccolta indifferenziata per gli esercizi in questione – spiegano i referenti di Italia Viva – comporta gravi difficoltà per i gestori.
In particolare, la raccolta del residuo organico operata a giorni alterni determina seri problemi di carattere igienico-sanitario oltre che pratico. L’elevata quantità di rifiuto organico che si produce giornalmente in questi esercizi, e che in passato veniva smaltito giornalmente con la indifferenziata, oggi deve essere mantenuto per 48 ore presso il locale. Si tratta di una pratica che certo non si può considerare scevra da rischi per lo sviluppo di microrganismi dannosi che potrebbero compromettere la sicurezza di operatori e clienti”.
“Comprendiamo la necessità di operare una corretta raccolta differenziata anche presso le attività commerciali – sottolinea Italia Viva Vitoria – ma esprimiamo seria preoccupazione per i problemi di salute pubblica che le osservazioni da noi messe in rilievo evidenziano. Ecco perché ci sentiamo di chiedere alla commissione straordinaria una modifica del piano di raccolta dei rifiuti che preveda lo smaltimento giornaliero della frazione organica per tutti gli esercizi che trattano alimenti”.













