Presentato a Roma l’Atlante Qualivita della Treccani. Presenti le eccellenze iblee

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Alla presenza e con l’intervento del Ministro delle Politiche Sen. Teresa Bellanova, è stata presentato a Roma l’Atlante Qualivita 2020 pubblicato dalla Treccani. Tutti i prodotti di qualità italiani in possesso del marchio europeo sono stati inclusi in tale importante opera: strumento di grande valore utile a quanti sono interessati a conoscere la reale origine e le caratteristiche qualitative ed organolettiche delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese. Tutti i prodotti con marchio dell’area iblea sono chiaramente inclusi nella originale e ricercata pubblicazione: dal formaggio RagusanoDop al vino Cerasuolo di Vittoria, dall’olio Dop Montiblei alla carota novella di Ispica igp, dal cioccolato di Modica igp al pomodoro di Pachino igp. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Consorzi di Tutela di tutta italia e fra questi Giuseppe Arezzo ed Enzo Cavallo per i Consorzi dell’olio dop Montiblei e del formaggio Ragusano dop, che prima della riunione hanno avuto la possibilità di interloquire col Ministro Bellanova e rappresentato le potenzialità e le criticità dell’area iblea che si è impegnato a visitare. Fra gli altri sono intervenuti anche l’on Paolo De Castro, vice presidente della commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Cesare Mazzetti e Mauro Rosati presidente e direttore della Fondazione Qualivita, Massimo Bray direttore generale dell’istituto della Enciclopedia Italiana, Cesare Baldrighi presidente di OriginItalia e Ricci Curbastro presidente di Federdoc.
“È stato un incontro interessate, anche perché abbiamo potuto apprezzare la disponibilità del Ministro ad ascoltarci sulla situazione agricola e zootecnica della provincia – ha dichiarato Enzo Cavallo . Come prevedibile i nostri prodotti hanno ben figurato e sono stati degustati con lusinghieri apprezzamenti, e l’occasione si è rivelata preziosa per la presentazione del ragusano dop porzionato ed etichettato”
“L’Atlante ideato e voluto da Qualivita e pubblicato dalla Treccani è una opera di straordinario valore per una credibile presentazione dei nostri prodotti con marchio – ha sottolineato Giuseppe Arezzo. In un periodo di grande confusione esistente anche nei prodotti e negli alimenti etichettati non sempre correttamente e con la richiesta chiarezza, l’Atlante è uno strumento sicuramente utile ai consumatori, stanchi di essere beffati”

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