Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Intitolare il plesso ex Gensal allo scrittore Bufalino. Il Collegio della “Albo – Giovanni XXIII” ha approvato la delibera

Il 15 novembre 1920 nasceva a Comiso Gesualdo Bufalino, uno scrittore che si è distinto nel panorama culturale italiano per le sue tante opere di narratore, poeta, saggista, traduttore. Molte sue opere sono state tradotte in francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, danese, svedese, greco, sloveno, bulgaro, israeliano, giapponese, coreano.
Bufalino ebbe anche rapporti con la città di Modica , ove insegnò per molti anni percorrendone fisicamente e letterariamente angoli, vicoli e scale, e descrivendone e celebrandone la singolare bellezza. A riguardo c’è da segnalare la proposta di intitolazione del plesso ex Gensal dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Albo – Giovanni XXIII” di Modica, proprio a Bufalino; la delibera è stata esitata dal collegio dei docenti.
La Dirigente scolastica del nuovo Istituto Comprensivo, Fernanda Grana in una nota dello scorso 26 ottobre, indirizzata ai sindaci di Modica e Comiso e al Presidente della Fondazione Bufalino, evidenzia le motivazioni della scelta, dalla quale – si legge nella nota – “il collegio ha già tratto utili e stimolanti spunti per una azione educativo-didattica, volta a promuovere, accrescendolo, il valore artistico-culturale di contato figlio ibleo che, con sincero amore, ricordò la città di Modica, luogo di giovinezza, dei suoi primi e indimenticabili amori, di palpitanti ricordi, ma anche di immagini e scorci, fascinosamente resi, con la La sua sonora e profonda poeticità”.
Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha già espresso interessamento per tale proposta.

409550
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Modica. Intitolare il plesso ex Gensal allo scrittore Bufalino. Il Collegio della “Albo – Giovanni XXIII” ha approvato la delibera”

  1. Congratulazioni alla Dirigente per la proposta e la sensibilità culturale.
    Onore alla memoria storica di un grande G. Bufalino, sempre affettuoso e dolce con la “melagrana spaccata” dei suoi vorticosi e avvincenti racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto