Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Distretto Orticolo del Sud-Est Sicilia, interrogazione dell’on. Dipasquale (PD)

Un’interrogazione rivolta al presidente della Regione Siciliana e all’assessore regionale per le Attività Produttive è stata presentata dall’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, in merito al procedimento di archiviazione della richiesta di riconoscimento del Distretto Orticolo del Sud-Est Sicilia.
“Questa storia del mancato riconoscimento da parte della Regione Siciliana del Distretto Orticolo del Sud-Est quale distretto produttivo della provincia di Ragusa – spiega Dipasquale – è piuttosto complessa perché riguarda diversi decreti assessoriali, norme transitorie e comunicazioni, in alcuni casi in contraddizione tra loro, che hanno creato una via preferenziale per alcuni distretti a scapito di altri. Nell’avviare la procedura di archiviazione nei confronti del distretto produttivo orticolo ibleo, infatti, l’assessorato ha motivato la propria azione con il presunto mancato rispetto di una altrettanto presunta finestra temporale entro la quale era possibile inoltrare la richiesta di riconoscimento. Eppure, nonostante questi presupposti, risulta che altri distretti che hanno presentato richiesta ben oltre la scadenza (sempre supposta) abbiano visto accolta la propria richiesta. Episodi quantomeno singolari, a meno che non siano stati creati dei canali preferenziali che hanno preferito alcuni e danneggiato altri. Sarebbe molto grave ed esporrebbe l’Amministrazione regionale a richieste di risarcimento economico da parte dei costituendi distretti esclusi”.
“Per questa ragione – conclude Dipasquale – ho chiesto di sapere se si intende procedere alla tempestiva riammissione all’iter di riconoscimento del Distretto Orticolo del Sud-Est Sicilia per evitare che un territorio come quello della provincia di Ragusa e dell’intero distretto venga mortificato”.

407514
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto