Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Cala il sipario sui festeggiamenti in onore della Madonna delle Lacrime a Modica

E’ stato un calendario ricco di appuntamenti quello che si è svolto presso la parrocchia Madonna delle Lacrime di Modica in occasione dei festeggiamenti conclusi ieri. Infatti Dal 26 Agosto al 1 Settembre, la parrocchia, oltre agli innumerevoli momenti di preghiera, ha visto momenti di riavvicinamento di tanti giovani che si sono prodigati nell’ organizzazione di: campeggio durante il periodo del grest, tornei di calcio, Tennis , Briscola , scopone scientifico e serate animate, e cosi come si sono svolte anche diverse Sagre tra cui : della focaccia , dell’ Arancino e del dolce, concludendo infine con la sagra della ricotta e degli antichi sapori e assistendo sabato sera al concerto di Giovanni Caccamo che ha riempito il piazzale antistante la chiesa in ogni ordine di posto.

Ieri, giornata dei festeggiamenti, Modica si è svegliata sotto un temporale ma a tutto ciò non hanno rinunciato i parrocchiani alla processione in quanto la pioggia ha quasi sempre fatto parte di questa giornata importante. Dopo la messa delle 11 si è entrati nel vivo degli ultimi preparativi. Dalla preparazione dei fiori per la vara a cura di Maria e Paolo. Alla preparazione per la processione ponendo come ormai da 9 anni il Simulacro della Madonna sopra la camionetta dei vigili del fuoco adegua mente preparata per rialzarla al di sopra del lampeggiante. Novità di quest’ anno è stata l’ iniziativa di creare un gruppo di giovani portatori che si sono uniti a chi nel tempo ha accompagnato la Madonna durante la processione.
Dopo la Santa messa delle 17:30. si è formata la processione con il Simulacro della Vergine Maria,la Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” e i fedeli, percorrendo le vie, Torre Cannata , Risorgimento, Corso Sandro Pertini , Resistenza Partigiana, Sorda Sampieri e la Circonvallazione Ortisiana. Durante il percorso non sono mancati gli altarini di preghiera, e passando presso l’ Agenzia Funebre della famiglia Assenza è stata fatta una sosta di preghiera nel ricordo del giovane Emanuele, deceduto nel mese di giugno a seguito di un incidente stradale a bordo del suo scooter. Al rientro della processione l’ultimo omaggio floreale è stato posto dalla caserma dei vigili del fuoco seguito successivamente dallo Spettacolo pirotecnico e dall’ultima messa in esterna con il Simulacro presieduta da Don Alfio Li Noce. Dopo si è proseguito con la “scesa” della Vergine dalla camionetta e rientro in chiesa e il posizionamento momentaneo al lato dell’altare.

404175
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto