
E’ stato un calendario ricco di appuntamenti quello che si è svolto presso la parrocchia Madonna delle Lacrime di Modica in occasione dei festeggiamenti conclusi ieri. Infatti Dal 26 Agosto al 1 Settembre, la parrocchia, oltre agli innumerevoli momenti di preghiera, ha visto momenti di riavvicinamento di tanti giovani che si sono prodigati nell’ organizzazione di: campeggio durante il periodo del grest, tornei di calcio, Tennis , Briscola , scopone scientifico e serate animate, e cosi come si sono svolte anche diverse Sagre tra cui : della focaccia , dell’ Arancino e del dolce, concludendo infine con la sagra della ricotta e degli antichi sapori e assistendo sabato sera al concerto di Giovanni Caccamo che ha riempito il piazzale antistante la chiesa in ogni ordine di posto.
Ieri, giornata dei festeggiamenti, Modica si è svegliata sotto un temporale ma a tutto ciò non hanno rinunciato i parrocchiani alla processione in quanto la pioggia ha quasi sempre fatto parte di questa giornata importante. Dopo la messa delle 11 si è entrati nel vivo degli ultimi preparativi. Dalla preparazione dei fiori per la vara a cura di Maria e Paolo. Alla preparazione per la processione ponendo come ormai da 9 anni il Simulacro della Madonna sopra la camionetta dei vigili del fuoco adegua mente preparata per rialzarla al di sopra del lampeggiante. Novità di quest’ anno è stata l’ iniziativa di creare un gruppo di giovani portatori che si sono uniti a chi nel tempo ha accompagnato la Madonna durante la processione.
Dopo la Santa messa delle 17:30. si è formata la processione con il Simulacro della Vergine Maria,la Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” e i fedeli, percorrendo le vie, Torre Cannata , Risorgimento, Corso Sandro Pertini , Resistenza Partigiana, Sorda Sampieri e la Circonvallazione Ortisiana. Durante il percorso non sono mancati gli altarini di preghiera, e passando presso l’ Agenzia Funebre della famiglia Assenza è stata fatta una sosta di preghiera nel ricordo del giovane Emanuele, deceduto nel mese di giugno a seguito di un incidente stradale a bordo del suo scooter. Al rientro della processione l’ultimo omaggio floreale è stato posto dalla caserma dei vigili del fuoco seguito successivamente dallo Spettacolo pirotecnico e dall’ultima messa in esterna con il Simulacro presieduta da Don Alfio Li Noce. Dopo si è proseguito con la “scesa” della Vergine dalla camionetta e rientro in chiesa e il posizionamento momentaneo al lato dell’altare.