Il Miglior Gelato Contemporaneo 2019 è di Modica e Pozzallo

Modica e Pozzallo fanno il miglior gelato contemporaneo. E’ stato decretato a conclusione della tre giorni di alta formazione specializzata proposta da Gelato Contemporaneo a Milazzo dal 26 al 29 maggio.
Davanti ad una giuria qualificata, presieduta da Arnaldo Conforto e formata di maestri gelatai Ida Di Biaggio, Gianfrancesco Cutelli, Luca Bernardini e dal degustatore di Caffé Specialty, Simone Meriggi, le 12 coppie provenienti da tutta Italia, hanno presentato la propria interpretazione del gelato contemporaneo. Gusti di alto livello tecnico e dalla giusta complessità aromatica sono stati valutati in una prima fase e per il 70% del punteggio al buio, senza conoscere gli autori, in base a tre parametri – gusto, struttura, equilibrio – per il restante 30% del punteggio, in degustazione pubblica, per l’originalità e la capacità di raccontare il prodotto.
Ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Gelato Contemporaneo 2019 sono stati Antonio Adamo del Caffè Adamo di Modica, e Stefano Baglieri della gelateria l’Artiginale di Pozzallo.
I due sono un unicum nel panorama italiano, amici fraterni dagli anni dell’asilo e accomunati dalla medesima passione per la gelateria hanno realizzato un gusto chiamato “Più”, un sorbetto (gelato a base acqua n.d.r) realizzato con mandorla Chiricupara, una varietà ragusana in via d’estinzione, una riduzione di Frappato Planeta, della medesima provincia, completato da un crumble alle mandorle con farina di riso di Lentini. Un trionfo di sapori siciliani, in una sorta di rivisitazione del celebre dessert Biancomangiare, attento al contenuto di zuccheri e alle intolleranze (il sorbetto è senza latte e senza glutine) con una consistenza cremosa e calda al palato in cui vengono fuori chiaramente le note di fiori e ciliegia caratteristiche del vino utilizzato in variegatura.

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI