Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Giornata internazionale dell’ortottica. Screening gratuito all’Asp di Ragusa

All’Azienda Sanitaria di Ragusa, in occasione della Giornata Internazionale dell’ortottica, il 3 giugno, screening ortottico gratuito.
La funzione visiva non è sinonimo di vista, ma l’insieme del sistema occhio-cervello.
Gli Ortottisti – professionisti sanitari che in base al D.M. 743 del 94 si occupano di prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva, nonché di tutti gli esami oculistici – sono impegnati in prima linea, nella realizzazione della prevenzione delle disabilità visive in età neonatale, prescolare, scolare e adulta, nonché della riabilitazione, poiché vedere bene è fondamentale per il benessere di ogni individuo. Nel BAMBINO gli consentirà di sviluppare ed amplificare le capacità di apprendimento, nell’ADULTO gli consentirà di migliorare le proprie prestazioni di studio e lavoro.
Ecco perché l’Azienda Sanitaria di Ragusa, come ogni anno, partecipa all’ iniziativa, organizzando nei tre Distretti dell’Azienda, uno “screening ortottico “gratuito rivolto a tutti coloro che hanno problemi posturali connessi al recettore visivo.

Il controllo verrà effettuato dalle Ortottiste dei Centri di Oftalmologia Sociale del territorio nelle sedi di:

Ragusa: Zona Industriale 1° FASE
Vittoria: Poliambulatorio, Via Generale Cascino 26/A
Modica: Poliambulatorio Via Aldo Moro
Ispica: Poliambulatorio Via Sardegna

PER PRENOTAZIONI CHIAMARE:

RAGUSA: 0932/234916 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00
MODICA: 0932/ 448704 martedì 28/05/19 dalle 9.00 alle 11.00
VITTORIA: 0932/8084212 mercoledì 29/05/19 dalle ore 9.00 alle 11.00
ISPICA: 0932/446734 lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 11.00

Il World Orthoptic Day – WOD -, nato alcuni anni orsono per la promozione della professione in tutti gli ambiti nei quali è riconosciuta, vuole essere – attraverso lo sguardo di professionisti, “artisti della riabilitazione” – un trampolino per una migliore comprensione dei “valori” legati al benessere degli occhi.

Questa Giornata, che si celebra il primo lunedì del mese di giugno in tutto il mondo, riveste a livello internazionale una grande importanza per la professione ed è stata istituita proprio per sottolineare e valorizzare tutto il lavoro che gli ortottisti svolgono per i loro pazienti, per il mondo dell’oftalmologia e per i sistemi sanitari di cui sono parte attiva.

Un’occasione per aumentare la visibilità della professione dell’Ortottista Assistente in Oftalmologia, il professionista che, in possesso di laurea abilitante e su prescrizione del medico, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica.

397498
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto