Cerca
Close this search box.

Accuse della Cgil, la replica dell’amministrazione comunale di Scicli in un documento

“Il lungo documento a firma della FP CGIL teso ad evidenziare ritardi, omissioni, ingerenze tra gestione amministrativa e direzione politica, segnano chiaramente l’atteggiamento, nervoso e ansioso, di chi vorrebbe tutto e subito non rendendosi conto delle condizioni reali e degli stati di fatto che costruiscono la politica del possibile e del sostenibile. A rispondere è l’Amministrazione comunale di Scicli alla sigla sindacale.
La cosa che stranizza e che lo faccia un solo sindacato, la CGIL il cui carico di storia, di lotte e di passione viene contraddetto e tradito dal linguaggio e dal metodo di questa nota che sembra il frutto di un astio, di un livore e di un risentimento per il quale non abbiamo mai dato occasioni e spunti e non è certamente mosso  dalla logica delle cose e soprattutto lontano dalla verità dei fatti e dei comportamenti.
Cominciamo con il dire, venendo al merito delle questioni, che il comune di Scicli è un ente che si trova in condizioni di Piano di riequilibrio con lo status di “strutturalmente deficitario”, condizione dalla quale vogliamo uscire nel minor tempo possibile e adesso stiamo ponendo le migliori condizioni per farlo, non solo per migliorare la qualità della vita della comunità amministrata ma anche e soprattutto per quei dipendenti pubblici che erogano a quella stessa comunità beni e servizi.
Scritto questo sull’integrazione oraria, sulla quale abbiamo ottenuto con i sindacati tutti, risultati condivisi e giudicati apprezzabili per gli atti già compiuti, attendiamo per le delibere predisposte l’autorizzazione della commissione ministeriale: Poi le indennità
relative all’anno 2016 sono state fatte. Per quelle del 2017 pure eccezion fatta per la produttività che a breve saranno erogate così come saranno a breve erogate sia le indennità di turno e di reperibilità relative all’anno 2018.
La delibera relativa al regolamento delle performance è stata adottata ed è operativa così come è stata fatta la delibera sul regolamento degli incentivi tecnici. Stiamo seguendo con particolare attenzione la valutazione dei dipendenti che è in fase di definizione.
Sul contratto integrativo, che è documento di primaria importanza per disciplinare il rapporto con i dipendenti, abbiamo sollecitato ad attivarne la redazione , ma come si sa nel contesto di una delegazione trattante, trattandosi di contrattazione, tra la parte pubblica e quella sindacale. Come detto abbiamo dato le nostre indicazioni.
L’argomento è puramente gestionale. Sui carichi di lavoro va fatto un
discorso meno semplice e più articolato.
Esso si origina da una precaria situazione finanziaria che affonda le sue radici nel tempo e non consente, oggettivamente e al di li sopra delle opinioni, di garantire un legittimo e doveroso turn over al fine di allargare la platea e quindi la destinazione e la ripartizione dei carichi di lavoro con un personale nuovo che non si è, per i vincoli di finanza pubblica e in presenza di un piano di riequilibrio, in condizione di poter assumere e quindi mantenere. In questa direzione troviamo utile ricordare che molti servizi, che sono erogati dall’ente, sono stati esternalizzati e questo rende meno drammatico il
quadro
Sull’accusa di ingerenze degli amministratori sulla gestione degli uffici. Ricordiamo prima a noi stessi che la parte politica non avendo alcuna titolarità sulla gestione amministrativa ne mantiene sia la direzione che il controllo. Ed è proprio il controllo quello che non deve mettere in condizione l’ente di dover sopportare e subire ritardi
negli adempimenti degli atti, molti dei quali presentano termini perentori assai gravosi per il Comune. Ciò significa che se atti vanno fatti entro un termine ben preciso e questo termine non è stato rispettato nel corso dell’anno solare, allora scatta una azione di salvaguardia, per l’ente e non per l’amministratore, con una direttiva che consiste nell’ evadere 1200 procedimenti in 5 giorni.
Quelle sin qui narrate sono le motivazioni della nostra azione e sarebbe più saggio da parte della FP CGIL aziendale fare una disamina meno istintiva e più legata alla ragione delle cose, che in quanto tali attendono solo di essere discusse nella consapevolezza, ed è qui che forse si chiede troppo, che la controparte agisca seriamente per affrontare e risolvere i problemi, liberandosi dai nervosismi e dalle ansietà.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top