Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Calcio, Coppa Italia. Pari e patta nel derby tra Modica e Ragusa

Finisce in parità il derby di Coppa Italia tra Modica e Ragusa giocato al “Vincenzo Barone” e valido per la gara di andata dei sedicesimi di Coppa Italia. Un pareggio che sta stretto al Modica che reagendo da grande squadra è riuscito a ribaltare il punteggio e a mettere in difficoltà la “corazzata” azzurra indicata da tutti come squadra da battere e permette alla formazione di Raciti di affrontare il ritorno con qualche possibilità in più di andare avanti nella competizione.

Per i “Tigrotti” la consapevolezza di aver giocato alla pari e per tratti meglio dei loro avversari e solo dopo aver ribaltato il risultato il calo fisico e l’infortunio di Buscema ha fatto perdere un po’ di sicurezza. Ottimo l’esordio da titolare tra i pali del giovanissimo (classe 2001) Antonio Gianchino e in attacco del Gambiano (classe 98) Ebrima Kebbeh che ha fatto vedere ottime individualità in attacco e buona tenuta.

La partita vede il Modica partire senza alcun timore reverenziale e andare vicinissimo al gol al 12′. Gatto batte un corner dalla sinistra e pesca sul secondo palo Buscema che stacca di testa, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete.

Gatto ci prova direttamente dal limite, ma il suo tiro è parato in tuffo da Aglianò. Al 20′ La Terra ruba palla a Fusca sulla trequarti, e “imbuca” per Passewe che tira a lato.

Al 27′ ospiti in vantaggio. Floro Valenca intercetta un passaggio di Cassibba entra in area di rigore supera Gianchino in uscita e insacca a porta vuota.

Al 35′ occasionissima per i rossoblù. Galfo crossa al centro dalla destra, Kebbah anticipa il suo marcatore e colpisce di testa a botta sicura, Aglianò miracolosamente riesce a parare in due tempi. 1′ Novello crossa in area dalla sinistra, Gatto, colpisce male di testa e l’azione sfuma.

Al 46′ Tumino dalla destra scodella al centro area per il colpo di testa di Furnò che si perde alto sulla traversa.

Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con piglio deciso e mettono alle corde la formazione del capoluogo. Al 8′ arriva il meritato pareggio modicano. Caccamo entrato in campo da pochi secondi sfrutta alla perfezione una “sponda” e con un sinistro a mezza altezza “fredda” Aglianò.

Il Ragusa accusa il colpo e il Modica alza i ritmi per cercare il raddoppio che arriva al 14′. Pitino vede l’inserimento tra le linee di Eugenio Sammito in campo da 3′ e gli serve un assist al bacio. Il centrocampista rossoblù entra in area e batte Aglianò con un diagonale rasoterra.

Al 19′ punizione di Filicetti per il colpo di testa ravvicinato di Furnò, Gianchino è bravissimo a ribattere, sulla sfera si avventa Mognì a colpo sicuro, ma il suo colpo di testa è respinto da Cassibba. Il Modica riparte in contropiede con Caccamo che cincischia troppo e serve sulla sinistra Pecorari, mentre dalla parte opposta Kebbeh si era smarcato, l’attaccante vittoriese converge al centro e tira, ma non impensierisce Aglianò.

Al 24′ Passewe ci prova dal limite, ma Gianchino si distende in tuffo alla sua destra e mette in angolo.

Al 36′ arriva il pareggio. Filicetti lancia sulla destra Butera che salta Blandino arriva sul fondo e crossa basso al centro, dove Furnò da pochi passi insacca.

I rossoblù accusano il colpo e non riescono più a creare occasioni, mentre il Ragusa ci prova con un calcio piazzato di Filicetti che finisce a lato di poco al 42′ e con Lombardo al 45′ che su un corner battuto da Filicetti dalla destra appostato sul secondo palo arriva con un attimo di ritardo e manda a lato da pochi passi.

Dopo 5′ l’arbitro decreta la fine con le due squadre che raccolgono gli applausi del pubblico in tribuna e si danno appuntamento al 10 ottobre allo stadio “Aldo Campo”.

“Abbiamo giocato da squadra e abbiamo reagito da grande squadra – dichiara a fine partita Franco Rappocciolo – il punteggio ci penalizza, ma proveremo a rifarci nella gara di ritorno. Dobbiamo essere più cinici sotto porta e sfruttare meglio le occasioni che riusciamo a creare. Siamo sulla strada giusta – conclude – ora pensiamo a recuperare fiato e fisicità perchè domenica avremo una partita difficile che nasconde molte insidie”.
MODICA CALCIO 2
RAGUSA 2

Marcatori: PT 27′ Floro Valenca, ST 8′ Caccamo, 13′ Eugenio Sammito, 36′ Furnò.

Modica Calcio: Gianchino, Cassibba, Stefano Sammito, Pitino, Basile, Buscema (ST 12′ Blandino), Galfo (ST 15′ Pecorari), Fusca (ST 7′ Caccamo), Kebbeh, Gatto (ST 48′ Ciacera), Novello (ST 10′ Eugenio Sammito). A Disp: Giannì, Guastellini, Spadaro, Adamo. All. Franco Rappocciolo.

Ragusa: Aglianò, Tumino (ST 33′ Mazza), Principato, Floro Valenca, Lombardo, Priola, Butera, La Terra (ST 8′ Mognì), Furnò, Filicetti, Passewe. A Disp: La Rosa, Abate, Ricca, Occhipinti, Blando, Kinna, Ben Jouda. All. Filippo Raciti.

Arbitro: Salvatore Montevergine di Ragusa.
Assistenti: Arturo Artellini di Ragusa e Salvatore Runza di Siracusa.

380239
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto