Dagli interventi della minoranza al Consiglio Comunale di Modica di giovedì scorso, confermati dalla relazione del Direttore Esecutivo del Contratto, emergono gravi carenze nel servizio rispetto alle previsioni progettuali ed agli obblighi contrattuali assunti dalla Ditta esecutrice.
“Dopo le ripetute accuse dell’Amministrazione ai cittadini commentano i Consiglieri comunali dei Gruppi del PD e Modica 2038 – abbiamo cercato di ristabilire il giusto equilibrio, facendo notare all’amministrazione le gravi carenze nel Servizio.
Il Sindaco ed altri esponenti della maggioranza hanno però trovato un nuovo “capro espiatorio” nei cittadini dei Comuni limitrofi: Ragusa, Scicli e Pozzallo, che non trovando un adeguato servizio nel loro territorio, conferirebbero il loro rifiuti nel nostro.”
L’Assessore Lorefice alla fine del suo intervento afferma che “nonostante alcune criticità, tutto sommato il servizio va avanti” ed il Sindaco conferma ringraziando la Ditta esecutrice che dice essere composta anche dai dipendenti.
I Consiglieri di opposizione ancora osservano: “E’ incredibile che si ringrazi un’impresa che svolge solo una minima parte dei servizi che dovrebbe, riceve Liquidazioni pari alla totalità delle attività da svolgere per diversi mesi e non paga puntualmente i dipendenti, che continuano a lavorare nonostante diverse mensilità arretrate.
Tutto ciò ovviamente a scapito dei cittadini che pagano regolarmente la tassa sui rifiuti, ma non ricevono un servizio minimamente adeguato; aumenti della tariffa e rate anticipate rispetto agli altri anni completano il quadro desolante della situazione”.
In chiusura di Consiglio Comunale, la Maggioranza si astiene, e di fatto boccia, la proposta dei Consiglieri Medica e Cavallino, di riprendere le sedute del Consiglio Comunale in streaming. La Consigliera Floridia precisa che è in corso una gara a titolo gratuito per le riprese televisive, che scadrà il prossimo 3 Settembre e che le riprese televisive sono il mezzo più idoneo per raggiungere il maggior numero di cittadini.
“Episodio singolare durante il corso della seduta conclude l’opposizione consiliare – il Sindaco nota di essere videoregistrato durante il suo intervento ed infastidito prova a far intervenire la Polizia Municipale, il Presidente del Consiglio lo blocca, precisando che è lei a dover intervenire e dà mandato alla Polizia di identificare le persone coinvolte”.

1 commento su “Differenziata a Modica scarsa? “L’Amministrazione scarica le responsabilità””
Certo la colpa è dei citadini, sono sempre gli altri i colpevoli… che brutto vizio.
Sicuramente qualcuno vorrà indicare, e giustamente, l’azione di qualche maleducato… incivile, che con i suoi comportamenti giustifica l’affermazione dell’amministrazione. Purtroppo avremo sempre certi comportamenti barbari ma tutti i cittadini in ordine con la coscienza, l’educazione e la civiltà si attendono che l’amministrazione dia un servizio efficiente alla città ……. speriamo.