Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica: seminario contro gli sprechi alimentari

Si è svolto a Modica il seminario su “Sostenibilità, sobrietà e solidarietà. Contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici: da scarto a risorsa” presso l’Auditorium “Pietro Floridia”, organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di acquisire conoscenze relative al significato di spreco alimentare e alle sue diverse sfaccettature, conseguendo competenze sulle molteplici possibilità di applicare, nel corso della loro attività professionale, processi di food saving al fine di poter far divenire “lo spreco” una risorsa.
Tra i temi affrontati vi è l’entrata in vigore nel 2016 della legge n.166/16, la cosiddetta “legge Gadda” per il contrasto degli sprechi alimentari e farmaceutici, che fa diventare l’Italia un Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo in tale ambito. Questa legge riorganizza il quadro normativo di riferimento che regola le donazioni degli alimenti invenduti introducendo misure di semplificazione, armonizzazione ed incentivazione, ma soprattutto stabilisce la priorità del recupero di cibo da donare alle persone più povere del nostro Paese.

Durante il seminario si sono succeduti Luigi Bianculli, Domenico Leggio, Antonio Giuliano, Agata Matarazzo, Domenico Messina, Barbara Panzica, Sergio Saporito ed Antonio Sorice.
I responsabili scientifici del corso sono stati Renato Paolo Giunta e Vincenzo Aurnia.
I relatori sono stati inoltre omaggiati di uno splendido pacchetto di “Buoni di Sicilia”, ovvero prelibatezze, biscotti e cioccolato modicano, gentilmente offerti dalla ditta Peluso. I partecipanti, durante il coffee break, hanno avuto l’occasione di assaggiare il cioccolato di Modica in un area dedicata agli assaggi.
Inoltre, durante tutto lo svolgimento dell’evento, all’entrata dell’Auditorium è stato possibile associarsi e contribuire a sostenere la Onlus Eccedente Alimentari Sicure, impegnata nella prevenzione dello speco alimentare e nella realizzazione di un banco alimentare a Modica.

375505
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto