Cerca
Close this search box.

Donazione multipla di organi grazie ad un paziente di Ispica, all’Ospedale Maggiore di Modica

Nella nottata tra il 29 e il 30 giugno 2018, all’ospedale Maggiore di Modica, è avvenuto un espianto multiplo di organi, grazie a un paziente di 57 anni, muratore di Ispica. La causa della morte è stata l’emorragia cerebrale. Lo scosso 19 giugno era stato colpito da un ictus ed è rimasto in coma fino alla dichiarazione di morte avvenuta ieri.
Dopo la constatazione di morte cerebrale, da parte della Commissione istituita ad hoc, i familiari del paziente hanno deciso di dare la disponibilità al prelievo degli organi. Nello specifico, i reni, il fegato ed entrambe le cornee, sono immediatamente stati rimossi e saranno destinati a trapianti urgenti. Nel corso di tutta la notte, in sala operatoria, medici, infermieri e OSS, in collaborazione con le equipe dell’Ismett – Centro trapianti organi della regione siciliana – si sono prodigati nel delicato compito di prelevare gli organi.

«Un infinito dispiacere, che però ha avuto dei risvolti positivi, poiché gli organi, che sono risultati essere in buono stato, serviranno a salvare altre vite e permettere a diverse persone in difficoltà di portare avanti la propria esistenza.» ha dichiarato il direttore dell’UOC, Rosario Trombadore.

Salvatore Lucio Ficarra – Commissario dell’Asp – a nome dell’Azienda, porge «un ringraziamento sentito e profondo innanzitutto ai familiari, che con il loro assenso hanno permesso di dare speranze a più persone in attesa di un organo, ma un ringraziamento sentito e profondo va anche a tutto il personale delle equipe di Sala Operatoria e Rianimazione dell’ospedale Maggiore, che hanno profuso il loro impegno per portare a termine il prelievo».

Ai familiari va rivolto un pensiero di profonda gratitudine e vicinanza da parte degli Operatori Sanitari impegnati nel diffondere la cultura della solidarietà, nella certezza che il dolore per la perdita subita sarà, almeno in parte, alleviato dalla consapevolezza di aver regalato una nuova opportunità di vita a tante persone sofferenti.

All’ospedale Maggiore interventi come questi non sono una novità e si può affermare che sono una consuetudine, viste la professionalità della equipe della Rianimazione.

374787
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto