Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Monterosso Almo. Giornate Fai di Primavera. Ottima riuscita del progetto “Apprendisti ciceroni per l’Ipogeo di Calaforno”

Ottima la riuscita della fase conclusiva del progetto nazionale Apprendisti Ciceroni, un progetto di formazione a cura del Fondo per L’ambiente Italiano a cui hanno aderito gli studenti delle terze classi della scuola media di Monterosso e Giarratana dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”, diretto dal dirigente Claudio Linguanti. I ragazzi guidati dai docenti, Caruso, Castello, Corallo, Grazioso e Schembari, hanno vissuto un’esperienza di cittadinanza attiva. Un’occasione di apprendimento che si è sviluppata sia in classe che sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola. Le finalità del progetto infatti sono state quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa. I veri protagonisti sono stati gli studenti che con entusiasmo ed impegno hanno fatto conoscere ai tanti visitatori un bene d’arte del loro territorio, come L’ipogeo di Contrada Calaforno (Monterosso-Giarratana) e di fare da Ciceroni illustrandolo a un vasto pubblico di adulti o di coetanei. L’ipogeo è un edificio scavato nella roccia, realizzato nel corso dell’ Età del Rame (III millennio a.C.) dalle comunità stanziate nell’area oggi nota come “ Calaforno ” e che rappresenta uno dei monumenti del genere più grandi e significativi della preistoria siciliana. Esso è costituito da un complesso di trentacinque camere circolari. Vivo apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa e per la forte valenza educativa è stata espressa dal Sindaco di Giarratana, dal capo Delegazione del F.a.i., dal Dirigente Scolastico e dai docenti coinvolti. L’impegno degli Apprendisti Ciceroni è stato certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno.

Nella foto gli studenti ciceroni con i docenti, il dirigente scolastico, il sindaco di Giarratana ed il capo delegazione Fai

© Riproduzione riservata
367556

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto