Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Prendersi cura della persona con demenza”: Incontro formativo all’Ospedale di Vittoria

Un prezioso momento di confronto soprattutto sulla tematica della gestione dei disturbi comportamentali, aspetto che maggiormente pesa sul carico assistenziale.
All’ospedale di Vittoria nella sala conferenze “Enzo di Geronimo” nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro formativo “Prendersi cura della persona con demenza” rivolto ai familiari dei pazienti con demenza seguiti presso l’ambulatorio dell’U.O.C. di Neurologia di Vittoria – ospedale “Riccardo Guzzardi” .
L’incontro formativo organizzato, nell’ambito del PSN 2014 Linea 2.2 “Sviluppo dei processi di umanizzazione, all’interno dei percorsi assistenziali”, tenuto da Daniela Migliore, Daniela Spadaro, Frasca Viola e Antonello Giordano, responsabile del progetto, ha avuto lo scopo di “informare” e “formare” i caregiver sugli aspetti che principalmente caratterizzano la malattia dei loro familiari, approfondendo alcuni temi della demenza, quali: la diagnosi, la prognosi e la gestione della malattia nel suo complesso. L’appuntamento ha riscontrato una notevole partecipazione ed ha rappresentato un prezioso momento di confronto soprattutto sulla tematica della gestione dei disturbi comportamentali, aspetto che maggiormente pesa sul carico assistenziale.
Tali incontri informativi si svolgeranno a cadenza mensile, e saranno rivolti ai familiari dei pazienti con diagnosi di demenza.
Durante i lavori è stata data comunicazione riguardo il nuovo Servizio di supporto psicologico “Sportello ascolto” che sarà attivo presso l’U.O.C. di Neurologia il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, a cui i familiari potranno rivolgersi senza prenotazione per richiedere supporto psicologico e consigli su come affrontare la malattia del proprio familiare.

364093
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto