Modica, ai funerali di Don Giugginu ‘re gelati anche il suo mitico furgoncino

C’era anche la sua mitica Fiat 127, trasformata nel classico furgoncino per la vendita di gelati, compagna fedele di decenni, a salutare Giorgio Di Rosa, alias “Don Giugginu re gelati”. La sua caratteristica auto parcheggiata davanti alla chiesa di Santa Maria di Betlem a Modica, dove sono stati celebrati i funerali dello storico venditore di granite e gelati, deceduto giovedì scorso all’Ospedale Maggiore di Modica, 24 ore dopo il ricovero.
Sono stati in tanti a dare l’estremo saluto, con l’adorata moglie, sposata nel 1955, che nei fatti era la vera produttrice dei gelati nel laboratorio allestito in un garage della loro casa in Via Fontana. Una vita di lavoro, come è stato ricordato durante la cerimonia funebre, con milioni di chilometri macinati. Una vita di guadagni ed anche di dolori per la perdita di alcuni figli. Faceva quasi tenerezza all’uscita dalla chiesa vedere la Fiat 127 bianca senza il suo autista accanto che, talvolta, aveva dovuto “ingaggiare” un sostituto guidatore quando gli veniva ritirata la patente per scaramucce stradali. E faceva senso pensare che quel veicolo, apparentemente insensibile, sarà destinato in un garage se non in una demolizione.
Modica piange un altro suo figlio, uno di quelli che, in un modo o in un altro, lasciano il segno mentre qualcuno non manca di ricordare come la città in appena una settimana abbia registrato la scomparsa di altre persone parecchie conosciute, come il tipografo Carmelo Cannizzaro, il pasticcere Giovanni Di Lorenzo e il commercialista Saro Migliore

© Riproduzione riservata
363891

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto