
“Mal di mare. Traffici di vite umane e complicità occulte ”: è questo il titolo del libro-inchiesta del giornalista-scrittore pozzallese Michele Giardina, che sarà al centro del VI “sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà oggi alle e 17,30 al Palazzo della Cultura, nel quadro della stagione culturale 2017-2018 del circolo culturale modicano.
A coordinare la serata sarà il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, Domenico Pisana; introdurrà l’autore il Presidente dell’Associazione “Confronto”, Enzo Cavallo, mentre presenterà il volume l’ etnoantropologa e scrittrice Grazia Dormiente. Daniele Voi leggerà alcuni brani tratti dal volume.
“Michele Giardina con il suo ‘Mal di Mare’, afferma Domenico Pisana , riporta testimonianze, narra fatti e accadimenti che entrano nel vivo del mondo dell’immigrazione , smascherando con un linguaggio deciso e punzecchiante certa perversione ideologica, nonché l’intento di quelli che l’autore definisce ‘debosciati di professione” , i quali cercano di fare carriera e soldi portando il gregge a pascolare abusivamente nei terreni demaniali di questa nostra confusa società. Giardina pone domande, suscita interrogativi con onestà intellettuale, cercando di fare chiarezza sul fatto che dietro la complessiva e complicata gestione del fenomeno migratorio ci sia del marcio, come attestano i numeri, i dati, gli scandali, le denunce, le inchieste, le ruberie accertate, le manette, le sentenze”.
La serata sarà arricchita anche da intermezzi musicali di Grazia Colombo e Marzia Poidomani al pianoforte, e di Gloria Scollo alla chitarra.