Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Anche il modicano Claudio Giunta al Festival di Sanremo

Ci sarà anche il trombonista modicano Claudio Giunta sul palcoscenico del prossimo Festival di Sanremo. Saranno, dunque, due gli artisti di Modica presenti alla kermesse. Oltre a Giovanni Caccamo che molti danno tra i preferiti, ci sarà, infatti, il musicista Giunta che fa parte della band di Roy Paci, anche questi siciliano, che si esibirà con Diodato in “Adesso”, brano scritto da quest’ultimo. Con i due artisti ci saranno due tamburi, tre ottoni e un’ensamble di fiati tra cui Claudio Giunta che suonerà l’eufonio,una specie di flicorno basso in si bemolle la cui musica si nota un tono sopra il reale.
Il papà, Ignazio, ex maestro elementare, non sta nella pelle ed attende, giustamente, con ansia di vedere il figli, da anni residente a Torino, salire sul palco più famoso d’Italia.
Claudio Giunta, 32 anni, ha studiato Trombone al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino. E’ stato Trombonista nel Mirabrass Quintetto di Ottoni.

Si è trasferito nella città della Mole nel 2009. Il suo primo concerto a sette anni con l’amico di sempre, il sassofonista Sergio Battaglia, col quale si erano conosciuti ai corsi tenuti dal maestro Francesco Dipietro, della Banda Città di Modica. Proprio il suo insegnate gli affidò il Flicorno Baritono, che in un primo momento non entusiasmò il giovane ed i suoi genitori.

Più, però, lo provava e più si innamorava di quello strumento tanto da decidere di intraprendere gli studi musicali e parallelamente alla grande esperienza con l’ Orchestra Fiati Città di Modica. Partecipa a vari concorsi e suona in varie band locale i Moduc, i kletzmer l’ Adamo Gez Quintet, fino agli Skaramanzia, sempre con Sergio Battaglia, ma qui passa al trombone. Incide il disco “La Lucha Sigue” e comincia a girare l’ Italia con gli Skaramanzia, facendo da supporto ai Sud Sound System, 99 Posse, Vinicio Capossela, Punkreas, Meganoidi, Skatalites, Caparezza, Alborosie, Krikka Reggae.

361760
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “Anche il modicano Claudio Giunta al Festival di Sanremo”

  1. Aspettiamo di vederlo all’opera nel gruppo con DIODATO E ROY PACI con il brano “ADESSO” nella categoria BIG

  2. A proposito, CLAUDIO e SERGIO si sono conosciuti sui banchi di scuola a 7 anni ed insieme hanno eseguito con il flauto dolce il motivo musicale “LETTERA A PINOCCHIO” in uno spettacolo scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto