Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Acqua termale per il viso: a cosa serve?

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggigiorno, la cura del viso e del corpo esercita un ruolo cruciale per il benessere dell’intero organismo. Ad oggi, infatti, esistono moltissimi strumenti in grado di raggiungere questo scopo: uno di questi è senza dubbio l’acqua termale, vero e proprio toccasana per il viso.

Quali sono gli effetti benefici che essa assicura? Da dove proviene e perché è un potente alleato della salute dell’epidermide?

Campi d’applicazione

Nel mondo della cosmesi, l’acqua termale ha un ruolo cruciale perché viene apprezzata in tutto il mondo grazie alle numerose proprietà che dona alla pelle. La sua provenienza è una sorgente sotterranea, dalla quale sgorga per arrivare ad essere estratta e impiegata come strumento cosmetico. Il suo viaggio nel sottosuolo le consente di arricchirsi di sostanze, come i minerali, oligo-elementi che la rendono ricca e particolarmente benefica.

Ma a cosa serve l’acqua termale? Sostanzialmente, il suo target principale è il trattamento dei problemi reumatici, respiratori, cutanei e circolatori, data la sua efficacia nel migliorare alcune condizioni patologiche che attanagliano il sistema cardio-circolatorio o respiratorio.

La sua composizione, tuttavia, si differenzia in base all’area geografica di appartenenza: i suoli di ognuna delle aree dalle quali sgorga possiedono una particolare geologia che le consente di avere una formulazione particolare ed unica.

Alcune delle acque termali, come quella delle Terme di Sirmione, sono ricche di bicarbonato, di zolfo e di selenio, elementi chimici che apportano differenti effetti benefici al corpo e alla pelle, oltre a possedere proprietà adatte per le pelli maggiormente sensibili.

Tutti gli effetti benefici

Uno dei principali benefici che l’acqua termale apporta è il suo effetto lenitivo su moltissime condizioni della pelle: grazie al suo potere purificante e antiossidante, essa rappresenta una potentissima alleata per coloro che hanno una pelle atopica e particolarmente sensibile.

Inoltre, l’acqua termale possiede proprietà antinfiammatorie e ammorbidenti, ideali per le pelli secche e costellate da eczemi e psoriasi.

Gli effetti della sua azione sono riscontrabili sin da subito: si potrà avvertire un miglioramento dell’elasticità del tessuto epidermico, nonché una diminuzione del prurito e del rossore derivante da eczemi o da rash cutanei.

L’acqua termale non ha solo proprietà curative, ma svolge un importante ruolo nella prevenzione della pelle da aggressioni esterne, dall’inquinamento e dalla disidratazione: il suo effetto, oltre ad essere lenitivo, è anche rinfrescante e reidratante, il che la rende un aiuto non indifferente nella routine quotidiana di cura della pelle, specie quella del viso.

Oltre a tutto ciò, l’acqua termale per il viso risulta essere particolarmente efficace come complemento della pulizia del viso: in altre parole, aiuta ad eliminare i residui delle maschere per il viso o a tonificare la pelle dopo alcuni trattamenti cosmetici, come quelli a base di argilla che, molto spesso, seccano la cute.

Inoltre, l’acqua termale rappresenta un valido strumento per lenire la pelle dopo i trattamenti di medicina estetica, come i filler o peeling vari.

Essa è presente in varie modalità, sia in spray che in confezioni monouso, in modo da permettere ai suoi utilizzatori di impiegarla nella maniera che maggiormente si confà alle esigenze di ognuno, senza rinunciare alla comodità e alla praticità.

Insomma, l’acqua termale per il viso è un alleato nella cura della propria pelle: ricorrere al suo potere benefico significa tenere in alta considerazione il proprio benessere, per una salute forte e duratura!

496666
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto