Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, Salvatore D’Amanti riconfermato  Segretario Regionale  dell’Associazione Ginecologici Territoriali

Durante il  Congresso Regionale  AOGOI tenutosi a Modica nei giorni scorsi,   Salvatore D’Amanti è stato riconfermato alla guida della  Segreteria Regionale  dell’Associazione  dei  Ginecologici Territoriali (AGITE. )

D’Amanti  è  Responsabile dei Consultori Familiari di  Ragusa I e Santa  Croce Camerina.  Componente del Tavolo Tecnico Regionale dell’Assessorato alla Salute per il  disegno dei Percorsi Assistenziali dell’Area materno-Infantile. E’ stato, altresì,   Presidente dell’Ordine  dei Medici di Ragusa.

«Il servizio  materno infantile territoriale  della nostra  Regione – fa rilevare il dr. D’Amanti –   è rappresentato quasi esclusivamente dai  181   Consultori Familiari  presenti sul territorio. Realtà che,  all’interno dei Distretti  Sanitari,  espletano  i  compiti istituzionali previsti  dalle leggi n. 405/75, n. 194/78 e  n. 40/2004. Tutte attività che sono state riconfermate  dalle successive normative. In particolare si tratta di: assistenza alla maternità e alla paternità responsabile, interventi sulla procreazione responsabile, la tutela della salute della donna e del prodotto del concepimento, le informazioni per promuovere la gravidanza, contribuire  a far superare le cause che potrebbero indurre la donna all’interruzione della gravidanza e fornire anche l’assistenza per i problemi della sterilità e della infertilità umana

I Consultori garantiscono   la tutela della salute della donna più globalmente intesa, nonché la tutela della salute dell’età evolutiva, dell’adolescenza e privilegiano gli interventi di prevenzione primaria e diagnosi precoce cercando di raggiungere la popolazione a maggior rischio che generalmente è quella più difficile da coinvolgere. Sono protagonisti, assieme alla componente materno-infantile ospedaliera, dei percorsi assistenziali  integrati territorio-ospedale, quali, ad  esempio,  il Percorso Nascita, il Percorso IVG -Interruzione Volontaria di Gravidanza. Inoltre,  sono impegnati  nella tutela della salute riproduttiva e sessuale dei  giovani, delle donne  migranti e  nello screening del cervicocarcinoma. E’ prevista, per ogni consultorio, una equipe  composta da un ginecologo, da uno  psicologo, da una ostetrica, da una assistente sociale e da personale  da supporto.

407689
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto