Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Venerdi sera presentazione del documentario “Giarratana, la perla degli iblei” presso l’ex cinema Bellini

“Giarratana, la perla degli iblei”. E’ il titolo del documentario realizzato dalla casa editrice Edizioni G.A., di Giuseppe Angelica, che invita tutti alla presentazione in programma per venerdì 21 settembre alle ore 20, nei locali dell’ex cinema Bellini, a Giarratana. La serata sarà condotta da Santi Benincasa e introdotta dalla giornalista Valentina Frasca per la parte relativa alla casa editrice G.A.

La G.A., realtà unica nel suo genere nel territorio ibleo, è attiva a 360 gradi nella promozione della cultura (con libri editi anche nei formati ebook e audio book, oltre che cartacei) e del turismo in Sicilia, e dallo scorso giugno ha acceso i riflettori su Giarratana, realizzando un documentario della durata di 45 minuti circa che è un condensato di storia, racconti, emozioni vissute. La regia del documentario è firmata da Antonio Centomani (Rai 5), la post produzione da Antonella Scalone. Dalla vita politica ai punti di forza e di debolezza dell’area montana, dall’economia agli eventi principali: la sagra della cipolla e il presepe vivente; dalle problematiche sociali alla fuga dei giovani, fino ai racconti di chi decide di rimanere e di creare luoghi di aggregazione che funzionano, come il centro diurno per anziani.

A raccontare Giarratana ad Alessandra Molinari (Rai Uno) sono i giarratanesi, gli amministratori, le voci storiche, le associazioni con i loro i presidenti, sono coloro che la vivono ogni giorno e sentono il richiamo delle radici allungarsi fin dentro di sè.

“La nostra realtà editoriale – ha commentato il direttore Giuseppe Angelica – vuole diventare un punto di riferimento in fatto di tradizioni e cultura in Sicilia, e le storie che raccontiamo nei nostri documentari sono quelle che vogliamo consegnare alle nuove generazioni, perché senza consapevolezza del proprio passato non ci può essere un vero futuro”.

Edizioni G.A., nell’ambito degli eventi “Comuni di Sicilia: il territorio, la sua gente”, supera così se stessa e replica il successo riscosso a Monterosso Almo. Alla serata prenderanno parte il sindaco, Bartolo Giaquinta, con gli assessori della sua giunta, e il Presidente del consiglio comunale Giuseppe Giaquinta con i consiglieri, le associazioni e i partner privati che sostengono l’iniziativa, finalizzata alla promozione del borgo attraverso il portale Ialmo.it.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

379583
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto