Ragusa-Catania: sbloccata la vertenza del Lotto 3. Assunzioni e stipendi arretrati per gli operai

Tempo di lettura: 2 minuti

26 Febbraio 2026 -Svolta decisiva per il futuro del Lotto 3 della costruenda autostrada Ragusa-Catania. Grazie a un accordo siglato presso la Prefettura di Catania, l’impresa Cmc Spa di Ravenna si è impegnata ad assumere a tempo indeterminato tutte le maestranze rimaste disoccupate dopo lo stop ai lavori, garantendo al contempo il saldo delle mensilità arretrate.

L’intesa, raggiunta alla presenza dei vertici aziendali, dei sindacati e dei rappresentanti istituzionali, poggia su tre pilastri fondamentali:

  • assunzioni a tempo indeterminato, tutti gli operai precedentemente impiegati dal consorzio Achates saranno riassorbiti dalla Cmc Spa;
  •  Saldi arretrati, l’impresa subentrante corrisponderà gli stipendi non versati negli ultimi mesi, risolvendo una situazione di forte precarietà economica per le famiglie dei lavoratori;
  •   Continuità lavorativa, l’obiettivo immediato è la ripresa dei cantieri per evitare ulteriori stalli in un’opera considerata di rilevante interesse strategico nazionale.

Alla riunione hanno partecipato figure chiave della gestione commissariale, tra cui il sub-commissario Sergio Cicero (su delega del commissario straordinario e Presidente della Regione Renato Schifani) e il responsabile unico di Progetto di Anas, Silvio Canalella.

Anas ha sottolineato come la complessa procedura di responsabilità solidale della stazione appaltante avrebbe rischiato di rallentare i pagamenti sostitutivi. La soluzione trovata con Cmc permette invece di bypassare i tempi tecnici legati agli stati di avanzamento lavori (SAL), garantendo liquidità immediata ai lavoratori.

In una nota ufficiale, Anas ha espresso grande soddisfazione per l’esito della vertenza: “L’accordo, unitamente al risanamento delle posizioni creditizie delle imprese subappaltatrici, consentirà a stretto giro l’immediata ripresa delle attività sul campo.”

La definizione delle pendenze finanziarie non solo tutela i lavoratori, ma assicura che il cronoprogramma dell’intera infrastruttura possa procedere insieme agli altri lotti attualmente in fase di realizzazione.

© Riproduzione riservata
592810

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto