Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il poeta Domenico Pisana inserito nel libro “Il sogno di Seneca”, uscito in India

Tempo di lettura: 2 minuti

Un bel riconoscimento al poeta e scrittore modicano, Domenico Pisana, è pervenuto dalla sua inclusione nel volume in inglese “Letteratura mondiale in India. Il sogno di Seneca, Global Fraternity off Poets, Gurugram 122- 002(Harjana) India, 2025, e che è diffuso da Amazon.
In questa raccolta, scrive il curatore dott. Jernail Singh Anand presentiamo la poesia di alcuni maestri della letteratura che hanno arricchito il mondo letterario con i loro scritti, la loro acuta erudizione e la loro leadership nell’ambito della creazione letteraria.”
Insieme a Domenico Pisana, sono antologizzati il poeta Massimo Massa, Pro-Rettore dell’Accademia di Arti e Scienze Filosofiche di Bari; Cheikh Tidiane Gaye, scrittore e poeta senegalese e figura nota e di rilievo nella letteratura migrante in lingua italiana; Constantin Barbu, poeta e scrittore, laureato presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova; Maja Herman Sekulić, poetessa serba con Master in Letteratura mondiale presso conseguito pressi l’ Università di Belgrado nel 1977 e con dottorato di ricerca in Letteratura comparata presso Princeton, New Jersey , nel 1986; e infine lo stesso curatore dell’opera Jernail S Aannd, autore di numerosi libri di poesia , narrativa, saggistica e scrittura spirituale, professore Onorario Emerito presso l’Istituto di Studi e Ricerche Europee sui Rom, Crimini contro l’Umanità e Diritto Internazionale, Belgrado, Serbia, e membro onorario dell’Associazione degli scrittori serbi.
Il volume dedica alla poesia di Pisana 28 pagine in inglese e italiano; i suoi testi pubblicati sono tratti dalle raccolte: “Tra naufragio e speranza”, 2014; “Odi alle dodici terre”, 2016, libro dedicato alle città della provincia di Ragusa, “Nella trafitta delle antinomie”, 2020; “Profili di tempo e d’anima”, 2024.
“Sono molto onorato ed emozionato da questa pubblicazione, afferma Domenico Pisana, perché rafforza sempre più il mio impegno a considerare la poesia uno strumento in grado di alimentare la speranza di un dialogo inclusivo per un nuovo umanesimo e capace di focalizzare due elementi: la riscoperta dell’altro come prossimo che ti guarda, ti fa capire che tu non sei tutto, che il senso della vita è anche fuori di te, non solo dentro di te; e il ritorno alla Trascendenza, cioè a quel sogno di un’alterità ultima che trova il suo senso in Dio”.

Delle poesie contenute nel libro, riportiamo il testo Trovami dove germoglia un fiore , che si è aggiudicato il 5° posto per la Sezione opere di poesia inedita al Premio Letterario Milano International 2021, al quale hanno partecipato 1770 poeti di 21 paesi.

Non cercarmi
nell’eco di suoni tra rovi
di muri abbandonati,
negli ossami di gelidi tronchi;
nella foschia di nebbie
limacciose come fondali di fiumi,
in rupi di parole imbevute di fiele
che riducono lo spazio del cuore.

Trovami
nell’operosità delle api
nella leggerezza di foglie
che bagnano di rugiada i sogni;
nella trasparenza della luce
che apre pianeti d’alba
e rimuove penombre d’oscurità
nascoste nei filamenti del cuore.

Non cercarmi
nella rete di catene a spirali
negli anni che non tornano più,
in vortici di perenni maschere;
nel doppio di valigie vuote
nelle lame di rivalità
che aprono ferite nell’anima
in giardini di follie
sotto le stelle che tacciono.

Trovami
nell’aratro che solca la terra
nel sole che risplende sui campi
nel cuore che abbraccia
verità e libertà;
lì dove la nave ha il vento contrario
il tempo attende ritorni di colori
per saziarmi dell’essere che sfida
le foreste fino a sfiorare Dio.

Non cercarmi
dove non sono.

Trovami
dove germoglia un fiore
anche se nessuno lo annaffierà.

(Da: Profili di tempo e d’anima”, Operaincerta editore 2024)

585068
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto