
Monterosso Almo – Un pomeriggio dedicato alla memoria culinaria e all’identità di un territorio. Oggi presso il prestigioso Palazzo Cocuzza, il Circolo “ARCI 25 Aprile”, in collaborazione con Slow Food Sicilia, presenta il libro Monterosso a Tavola – “Cibi e Sapori della Tradizione”, un ricettario che celebra i gusti autentici e le radici gastronomiche di Monterosso.
L’iniziativa, dal titolo evocativo “Monterosso a Tavola”, vuole essere un omaggio alla cucina tradizionale locale, frutto di un accurato lavoro di ricerca e raccolta delle ricette che hanno accompagnato per generazioni la vita quotidiana.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Pagano, del vice sindaco Concetta Giaquinta e Pina Scollo, responsabile del circolo Arci, si aprirà una tavola rotonda ricca di contenuti e riflessioni sul valore del cibo tradizionale come strumento di salvaguardia culturale.
La professoressa Eleonora Battaglia Maddalena interverrà con un approfondimento su “La cucina dei piccoli borghi: come salvaguardia del territorio e ponte verso il futuro”, sottolineando il valore identitario del patrimonio gastronomico locale. A seguire, il professor Giovanni Carnibella, chef e studioso di cucina tradizionale, parlerà de “I piatti della tradizione”, illustrando alcune delle ricette più rappresentative del ricettario. Concluderà la serie degli interventi la dottoressa Lina Lauria, consigliera di Slow Food Sicilia, con una riflessione su “Cibo, salute e tradizione”, evidenziando l’importanza di un’alimentazione sana legata ai sapori.
A completare l’evento si svolgerà una dimostrazione di show cooking a cura dell’ARCI, durante la quale alcune delle ricette presenti nel libro prenderanno vita sotto gli occhi del pubblico.