Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Olympia onora la storia del basket a Comiso. Riconoscimenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue l’iniziativa dell’Olympia finalizzata ad onorare la storia della pallacanestro a Comiso. Domenica 12 febbraio p.v., in occasione del derby tra MULTIPRESTITO COMISO e VIRTUS RAGUSA (gara valevole quale prima giornata di ritorno del Campionato Regionale di Serie C Silver), saranno consegnati riconoscimenti sportivi ad altri due personaggi che hanno dato lustro al basket comisano. Si tratta del prof. Giuseppe Salafia e del prof. Francesco “Ciccio” Recupido.
Il prof. Recupido, ragusano, classe 1938 play maker, inizia a giocare a basket nel 1950 nelle giovanili della Virtus Ragusa. Dal 1958 al 1961 frequenta l’Isef di Roma e dopo gli studi rientra a Ragusa dove insegna al Liceo Scientifico e allena sia i giovani che la prima squadra della Virtus arrivando a disputare il campionato di A2. Per ben tre volte ha allenato a Comiso la prima nella Diana ‘67-’68 (Campionato di Serie C Nazionale oggi B1), poi nell’Ardens ‘75-’76 e la terza volta tra la fine degli anni ‘70 e inizio ‘80 quando ancora si giocava esclusivamente nella palestra di via Spallanzani, prima ancora dunque della nascita del Paladavolos. Poi torna a Ragusa per allenare l’Ancione e la Cestistica femminile. Chiude la carriera allenando i giovani della Trinità e del Basket Club Ragusa.
Il prof. Salafia, comisano anche se non di nascita, classe 1944 ala alta, è stato tra i protagonisti della storia del basket a Comiso tra gli anni ‘60 e ‘80. Dal 1960 al 1973, iscritto nelle file del C.S. Diana Comiso, gioca in serie B – C e D ne diventa capitano e poi allenatore e dirigente. Dal 1973 al 1974 è allenatore della società Ardens che viene promossa in serie D e nel 1983 entra nella dirigenza della società pallacanestro Pro Loco Comiso. Nel 1985 è tra i soci fondatori e direttore tecnico per il primo anno dell’Olympia Basket sotto la presidenza del dott. Vincenzo Amato. E’ stato insegnante di Discipline Plastiche presso l’Istituto Statale d’Arte di Comiso.
“Siamo di fronte – afferma il presidente onorario Vincenzo Amato – ad altri due grandi personaggi che hanno lasciato un solco profondo nella storia di questo sport a Comiso. Il prof. Recupido a mio avviso è stato il padre del basket ibleo e non solo. Molto serio e preparato, ha portato a Comiso un nuovo modo di giocare con schemi e difese lungimiranti. Io stesso l’ho avuto come allenatore e grazie a lui ho avuto grossi miglioramenti e la possibilità di giocare in prima squadra da titolare a 17 anni con risultati apprezzabili che qualcuno ancora oggi ricorda”.
“I professori Recupido e Salafia – aggiunge il presidente Roberto Biscotto – meritano senza dubbio di essere annoverati tra le personalità che hanno dato un contributo fondamentale alla crescita del basket a Comiso. Con il prof. Recupido, in particolare, premiamo per la prima volta una personalità non di Comiso ma che ha dato un contributo importante alla pallacanestro comisana e di questo tutta la società ne è onorata”.
La cerimonia di consegna delle targhe si svolgerà durante la partita il cui inizio è previsto per le ore 18:00, alla presenza del sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e dell’assessore allo sport Dante Di Trapani.

501666
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto