Cerca
Close this search box.

Confcommercio. Distanziamenti di 4 metri? “Meglio stare chiusi”

“Se si vuole un distanziamento di 4 metri, allora si lascino chiuse le varie attività della ristorazione e i pubblici esercizi. Vivremo sulle spalle dello Stato”. E’ il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, che rilancia la provocazione del presidente nazionale di Fipe, Lino Enrico Stoppani, rispetto alle indiscrezioni sui protocolli predisposti dal Governo che risulterebbero, se le stesse fossero confermate, del tutto impraticabili. “I casi sono due – chiarisce Manenti – o si riaprono i locali, dando ai ristoratori la possibilità di lavorare in sicurezza, con protocolli organizzativamente praticabili ed economicamente sostenibili, seppur con capienze ridotte, oppure è preferibile tenere tutto chiuso. A quel punto lo Stato dovrà in qualche modo aiutare 1,25 milioni di persone che dovranno vivere sulle sue spalle, almeno fino quando il coronavirus sarà stato vinto”.

“I ristoratori – afferma ancora Manenti – ritengono che si possa riaprire garantendo la sicurezza sanitaria degli avventori e quella economica degli imprenditori senza le esagerazioni che circolano. Per questo è stato promosso un protocollo sanitario per il settore, redatto con il contributo di un virologo, e lo stesso è stato trasmesso al governo. A distanza di 10 giorni non si è ancora ricevuto nessun riscontro, anche se sollecitato. È inaccettabile questo modo di operare, sbagliato nel metodo, perché vengono imposte regole calate dall’alto, senza un costruttivo confronto con la categoria. E’ sbagliato nel merito, perché impone procedure lontane dalle realtà del settore che dovrebbe applicarle”.

423558
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto