Cerca
Close this search box.

S.Croce. Si minacciano a vicenda: i Carabinieri ritirano le armi

A fare da sfondo all’intervento svolto sabato mattina dai Carabinieri della Stazione di S. Croce Camerina è una proprietà immobiliare in Contrada Sottano, dove vivono uno zio ed un nipote, proprietari di due diverse unità abitative.
Tra i due non è mai scorso buon sangue e la quarantena altro non ha fatto che inasprire i loro rapporti di vicinato, già incrinati per questioni relative all’eredità di quelle abitazioni che ora occupano entrambi. E la lite di sabato è stata tale da dover richiedere l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.
I militari, intervenuti presso le abitazioni dei due parenti, hanno appurato che entrambi si fossero minacciati a vicenda e, dopo aver calmato gli animi, hanno proceduto a ritirare cautelativamente le armi in regolare possesso dello zio, e a sequestrare la pistola a salve ed una carabina ad aria compressa del nipote per verificare se sulle stesse fossero state apportate eventuali modifiche.
L’episodio è uno dei tanti che ultimamente le pattuglie si trovano ad affrontare quando sono chiamate ad intervenire per liti in famiglia ed il ritiro delle armi è uno strumento procedurale che serve a scongiurare l’utilizzo improprio e pericolosissimo delle stesse.
Ai Carabinieri spetta il difficile compito di rasserenare gli animi e riportare alla calma i contendenti che, spesso per futili motivi, perdono il lume della ragione. Le Centrali Operative che ricevono le richieste di intervento, tramite il numero di emergenza 112, hanno il delicatissimo e fondamentale compito di “inquadrare” la situazione e gli eventuali rischi al fine di inviare e coordinare le pattuglie durante gli interventi.

422540
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto