Il cantante modicano Giovanni Caccamo in rappresentanza dell’Italia al concerto per celebrare il 50° anniversario della giornata mondiale della Terra, festeggiato lo scorso 22 aprile.
Un mega festival virtuale sull’account Instagram @pathway2paris, organizzazione no profit dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici, «Pathway to Paris: Earth Day 50».
Nel cartellone virtuale un cast di artisti internazionali d’eccezione: il frontman dei R.E.M. Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Ben Harper, Rain Phoenix, Nikolai Fraiture of the Strokes.
«È un onore rappresentare l’Italia al fianco di artisti straordinari che, come me – dichiara Caccamo – vivono l’arte come strumento di luce, per comunicare bellezza e valori senza tempo in tutto il mondo – ha detto l’artista italiano, chiuso come tutti nella sua casa milanese -. Prenderci cura del nostro pianeta, è un dovere, ricordandoci sempre di essere ‘ospiti’ di Madre Natura. Il coronavirus è un segnale che la Terra ci manda», ha aggiunto l’artista che da sempre sensibile a tematiche ambientali e umanitarie (all’attivo anche un collaborazione con il WWF).
“Questo periodo va vissuto come occasione per rinascere e non per ripartire, non potrà essere tutto come prima”.
Caccamo è stato coinvolto nel progetto da Jesse Paris Smith, la figlia di Patti Smith, che con Rebecca Foon è fondatrice di Pathway to Paris.