Cerca
Close this search box.

M5S Ragusa lamenta silenzioso aumento indennità segretario

“Ci siamo soffermati, in questi giorni di emergenza sanitaria, ad evidenziare una serie di proposte a supporto dell’attività svolta dall’amministrazione comunale nella gestione, sul livello cittadino, di questa complicatissima situazione. Ed è una disponibilità che torniamo a ribadire, consapevoli che soltanto attraverso una unione di intenti si potrà rafforzare l’attenzione che diventa doverosa nei confronti della nostra collettività. Proprio perché, però, siamo tutti orientati a fare del nostro meglio, nel rispetto dei vari ruoli, per cercare di fronteggiare questa emergenza, non riusciamo a comprendere la ratio di determinati provvedimenti che, in questo momento storico, hanno il sapore di un vero e proprio schiaffo nei confronti di quella comunità che, invece, prima di ogni altra cosa, dovremmo salvaguardare da tutti i punti di vista”.

A dirlo sono i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle Ragusa i quali fanno riferimento alla determinazione sindacale dell’11 marzo scorso, la numero 20, avente ad oggetto “Aggiornamento determinazione della maggiorazione dell’indennità di posizione del segretario generale” dell’ente di palazzo dell’Aquila. Nel documento, si precisa che sarà aggiornata la maggiorazione della retribuzione di posizione da corrispondere al segretario generale nella misura del cinquanta per cento, cioè un sostanziale incremento rispetto alla retribuzione attuale.

“Ora – chiariscono i consiglieri pentastellati – fermo restando che nessuno mette in dubbio la professionalità e la capacità dell’attuale segretario generale e che ci saranno stati magari degli adempimenti normativi da espletare, con riferimento, tra l’altro, allo scioglimento della convenzione tra il Comune e il Libero consorzio, che consentiva di ripartire l’erogazione della retribuzione sino ad arrivare al cento per cento, ci chiediamo che senso abbia questo provvedimento assunto in un periodo così drammatico per la nostra città. Ci troviamo di fronte a una realtà urbana che, per effetto dei decreti nazionali, si è vista costretta, di fatto, a sospendere la propria vita di tutti i giorni, con famiglie che non sanno come andare avanti per sopravvivere, con aziende che, dall’oggi al domani, si sono viste costrette a cessare la propria attività, con numerose situazioni difficili che ci vengono segnalate giorno dopo giorno, e l’amministrazione cosa fa? Incrementa in maniera sostanziosa lo stipendio al segretario generale. E’, sinceramente, qualcosa che stride troppo, che fa male, che dà il senso, davvero, di una politica che non vuole considerare completamente quali sono gli sforzi che tutti insieme stiamo compiendo. Lo ribadiamo: al di là del fatto che si sia trattato di un adeguamento normativo o che si facesse riferimento a una necessità impellente, questo non era assolutamente il momento di predisporre un atto del genere che, così come sta accadendo in tutta Italia per situazioni molto ben più gravi, si sarebbe potuto rinviare in un altro momento. Ci dispiace, davvero, che si lanci questo messaggio ai cittadini ragusani: voi fate i sacrifici, noi, al contrario, facciamo quello che vogliamo. Riteniamo che non sia giusto e che, soprattutto, non sia rispettoso. Abbiamo voluto fare sentire la nostra voce su questo aspetto perché si tratta di una situazione che non si poteva fare passare sotto silenzio. Tutti dobbiamo sacrificarci, in questo periodo, tutti dobbiamo rinunciare a qualcosa. Ma sembra che in alcune zone di palazzo dell’Aquila questo messaggio non sia passato. E di tutto ciò ci rammarichiamo”.

418588
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto