Cerca
Close this search box.

Ust e Filca su protocollo legalità Rosolini – Modica

Un protocollo che garantisce la legalità e la verifica della sicurezza e della regolarità dei cantieri di lavoro, è uno strumento fondamentale per il completamento di un’opera strategica per il sud est siciliano e un valore aggiunto per i diritti di tutti i lavoratori impegnati in quei cantieri.”
Questo il commento del segretario generale della UST Ragusa Siracusa, Vera Carasi, e del segretario generale regionale della Filca Cisl, attualmente reggente della stessa federazione territoriale, Paolo D’Anca, al documento siglato questa mattina a Ragusa, alla presenza dell’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Marco Falcone, dal Prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e dal Prefetto di Siracusa Giuseppa Scaduto con il Consorzio per le Autostrade Siciliane e la Cosedil S.p.A. con l’obiettivo di prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali nell’esecuzione dei lavori stessi.
“Rinnovare il Protocollo già stipulato nel 2015 – continuano i due segretari – fornisce nuovo impulso all’opera. L’attenzione delle istituzioni è certezza sul preminente interesse pubblico del tratto autostradale che lega definitivamente le due province.
Emerge, indubbiamente, – concludono Carasi e D’Anca – l’aspetto che riguarda i lavoratori e la certezza dei loro diritti. Il protocollo, infatti, prevede controlli in materia di regolarità dell’impiego della manodopera e delle posizioni retributive e contributive, nonché attività di vigilanza sugli aspetti connessi alla sicurezza sul lavoro.
Il sindacato è già attento e presente in quei cantieri. Per noi, insieme alla Ragusa-Catania, la Rosolini-Modica resta una delle infrastrutture necessarie per sostenere e rilanciare l’economia delle due province.”

417440
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto