Cerca
Close this search box.

Occhiali da vista: scegli il modello giusto

Gli occhiali da vista sono spesso necessari e non tutti hanno la possibilità di indossare le lenti a contatto. Per alcuni disturbi oculari infatti non esistono ancora delle soluzioni alternative ai classici occhiali, quindi bisogna rassegnarsi. Poco male, visto che al giorno d’oggi i vari brand propongono talmente tanti modelli di montature che è praticamente impossibile non trovare quella perfetta, che calza a pennello e che anzi dona un tocco di stile in più a tutto il visto! Certo, non è facile individuare il modello giusto perché ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

Oggi vi diamo alcuni consigli, in modo da non rischiare di sbagliare e trovare la montatura perfetta.

Occhiali da vista: alla moda sì, ma anche comodi!

Prima di tutto, è sempre importante ricordare che gli occhiali non sono solamente un accessorio di stile, ma devono anche risultare confortevoli perché altrimenti diventa un vero incubo indossarli tutti i giorni nelle varie situazioni. Bisogna quindi cercare degli occhiali da vista comodi e alla moda, che donino sul proprio viso e che non creino troppo fastidio. Detta così sembra un’impresa impossibile, ma non lo è affatto. Oggi esistono talmente tanti modelli che con un po’ di pazienza e criterio si riesce tranquillamente a trovare la soluzione più adatta.

Occhiali con o senza nasello?

Al giorno d’oggi vanno molto di moda le montature senza nasello: sono moderne e per molti anche particolarmente comode. È bene però precisare che non tutti possono indossare degli occhiali sprovvisti di nasello, perché se l’attaccatura del naso non è sufficientemente larga si rischia che la montatura tenda a cadere verso il basso. Vale quindi la pena prestare una certa attenzione a questo dettaglio, che spesso viene trascurato ma che può fare una bella differenza a livello di comfort. L’importante infatti è che l’occhiale rimanga il più fisso possibile e che non si sposti con un semplice movimento della testa.

Attenzione alla forma del viso

Quando si sceglie una montatura è importantissimo tenere sempre in considerazione anche la forma del proprio viso perché fa un’enorme differenza a livello di resa estetica. Se avete un viso ovale potete considerarvi fortunati perché in linea di massima potete scegliere liberamente, senza farvi troppi problemi. Se al contrario la vostra faccia tende ad essere piuttosto squadrata, vi conviene evitare le montature troppo spigolose ed optare piuttosto per qualcosa di morbido come un bel paio di occhiali rotondi oppure ovali. Allo stesso modo, se avete un viso che tende al tondeggiante è sempre meglio scegliere una montatura spigolosa e piuttosto stretta, che allunghi leggermente il volto e non ne esalti la larghezza.

Il materiale degli occhiali da vista

Un altro fattore che conviene sempre tenere in considerazione quando si scelgono gli occhiali da vista è il materiale della montatura. Oggigiorno infatti le opzioni che abbiamo a disposizione sono moltissime ma non tutte si rivelano ottimali. Alcuni materiali, pur essendo bellissimi da vedere a livello estetico, risultano piuttosto pesanti e fastidiosi alla lunga. Meglio optare per le montature leggere, che sembra quasi di non avere addosso!

413825
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top