Cerca
Close this search box.

Basket. Nella seconda trasferta consecutiva la Virtus Ragusa batte il Gravina

Secondo successo di fila in trasferta per la Virtus Ragusa che in terra etnea batte il Gravina nei minuti finali della partita. Al Palazzetto comunale gravinese la squadra ragusana riesce ad imporsi da subito, procede a passi lunghi e spediti durante tutti i primi 3 quarti senza mai abbassare la guardia ma inciampano nell’ultima frazione di gioco quando i padroni di casa con un’ottima prestazione del quintetto in campo raggiungono i virtussini provando quasi a vincere la partita prima del suono della sirena.

I primi canestri sono del Gravina grazie a Santonocito ma i ragusani mostrano subito la loro grinta e grazie a Bakula e Canzonieri cominciano a mettere dentro punti su punti mandando un chiaro segnale agli avversari. Alla fine della prima frazione di gioco il divario tra le due squadre è di soli 3 punti (16-19). E la storia si ripete anche nel secondo quarto. I padroni di casa accennano ad una timida ripresa. Spina e Barbera portano avanti la risalita del Gravina. Ma la Virtus Ragusa non sta a guardare e, nonostante la difesa locale si sia rinsaldata dimostrandosi più compatta, riesce a tenersi avanti mettendo dentro canestri importanti soprattutto da fuori area. Divario più largo alla fine del secondo quarto e ragusani sempre avanti (30-41).

Al ritorno dal riposo lungo i protagonisti del match sono sempre i ragazzi di coach Di Gregorio. Bakula, Andrea Sorrentino, Salafia, Canzonieri e Di Dio diventano il quintetto di riferimento che porterà il Ragusa a piazzarsi costantemente di 10 punti avanti rispetto ai padroni di casa. Florio e Alì trovano delle ottime giocate che portano punti alla squadra ma i ragusani non mollano la presa e si chiudono in difesa per non permettere agli avversari di avanzare. Nell’ultimo quarto però i ragazzi di coach Marchesano con uno scatto d’orgoglio riescono in maniera più costante a far girare palla e penetrano con più facilità nella difesa avversaria. Il clima si fa più teso e i falli si fanno più frequenti. Molte le azioni sprecate da entrambi gli schieramenti ma soprattutto dai padroni di casa che a 2 minuti dalla fine della partita si avvicinano pericolosamente agli avversari riuscendo a piazzarsi dietro di 4 punti (65-69). La Virtus Ragusa è stata lungimirante nel far girare sempre più palla e, credendoci fino in fondo, ha spinto l’acceleratore tenendosi sempre avanti. La partita si chiude con la vittoria della Virtus Ragusa che espugna il palazzetto gravinese con il risultato di 67 a 71.

«Abbiamo vinto la partita – commenta a caldo coach Di Gregorio – anche se nel finale abbiamo faticato un po’ merito dell’ottima prestazione della squadra di casa che ha messo nel gioco molta intensità. Noi abbiamo avuto il merito di restare lucidi e di non disunirci soprattutto nell’ultima frazione di gioco. Abbiamo da migliorare ancora alcuni aspetti e proprio su questi insisteremo in allenamento. L’importante era portare questi due punti a casa. Un plauso però va al Gravina che non ha mollato mai e che ci ha creduto fino alla fine».

SPORT CLUB GRAVINA – TD CAR VIRTUS RAGUSA: 67 – 61

Parziali: 16-19; 30-41; 46-57

SPORT CLUB GRAVINA

La Mantia 2, Barbera 14, Spina 10, Arena 8, Florio 12, Santonocito 11, Alì 10, Fodale ne, Ceorcea, Privitera ne, Renna.

All. Marchesano

VIRTUS RAGUSA

Bakula 18, Sorrentino Andrea 8, Canzonieri 11, Sorrentino Alessandro, Salafia 13, Di Dio 10, Carnazza 3, Ferlito 8, Comitini ne, Bocchieri ne, Marletta ne.

All. Di Gregorio

Arbitri: Di Bella – D’Amore

408389
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top