Modica Alta. Storia e cultura il 3 giugno a S.Maria del Gesù con Claudio Vekstein

S.Maria del Gesù si conferma ancora una volta centro di aggregazione culturale primario per la vita di Modica e del suo circondario. L’ennesimo appuntamento di altissimo valore è in programma per domenica 3 giugno alle ore 19 quando nella splendida cornice della navata è in programma l’incontro tra Francesco Lucifora ed il famoso architetto argentino Claudio Vekstein.
L’architetto, presente a Vértigo Horizontal -Padiglione Argentino alla Biennale di Venezia 2018, parlerà dell’approccio sociale dell’essere architetto a partire dal suo ultimo progetto: il Monumento-Memoriale dedicato al 100° anniversario della Rivolta dei contadini italiani avvenuta ad Alcorta. 
Cento anni fa ad Alcorta, Santa Fe – Argentina, aveva luogo uno degli eventi più importanti della storia sociale ed economica dell’Argentina: il Grido de Alcorta. Da un’assemblea organizzata presso la Società italiana di mutua assistenza e istruzione iniziò un movimento contadino di grande rilievo che portò alla nascita della Lega Agraria di Bahia Bianca e di La Pampa Determinante fu il contributo degli emigrati italiani per lo più provenienti dal sud dell’Italia.
Il CoCA archivio biblioteca di Modica intende, con questo appuntamento pubblico, sottolineare e promuovere un dialogo trasversale tra spazi geografici e luoghi dell’architettura internazionale, aprire un dibattito aperto e far conoscere luoghi e territori dove la storia di popoli e nazioni ha dato luogo a scelte, progetti e conquiste.
L’incontro/conversazione con l’architetto Claudio Vekstein è in collaborazione con: CoCA archivio biblioteca arti contemporanee, Chiesa e Chiostro di Santa Maria del Gesù
Città di Modica, Government of the Province of Santa Fe, Argentina, Arizona State University, USA

© Riproduzione riservata
372564

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto