
S.Maria del Gesù si conferma ancora una volta centro di aggregazione culturale primario per la vita di Modica e del suo circondario. L’ennesimo appuntamento di altissimo valore è in programma per domenica 3 giugno alle ore 19 quando nella splendida cornice della navata è in programma l’incontro tra Francesco Lucifora ed il famoso architetto argentino Claudio Vekstein.
L’architetto, presente a Vértigo Horizontal -Padiglione Argentino alla Biennale di Venezia 2018, parlerà dell’approccio sociale dell’essere architetto a partire dal suo ultimo progetto: il Monumento-Memoriale dedicato al 100° anniversario della Rivolta dei contadini italiani avvenuta ad Alcorta.
Cento anni fa ad Alcorta, Santa Fe – Argentina, aveva luogo uno degli eventi più importanti della storia sociale ed economica dell’Argentina: il Grido de Alcorta. Da un’assemblea organizzata presso la Società italiana di mutua assistenza e istruzione iniziò un movimento contadino di grande rilievo che portò alla nascita della Lega Agraria di Bahia Bianca e di La Pampa Determinante fu il contributo degli emigrati italiani per lo più provenienti dal sud dell’Italia.
Il CoCA archivio biblioteca di Modica intende, con questo appuntamento pubblico, sottolineare e promuovere un dialogo trasversale tra spazi geografici e luoghi dell’architettura internazionale, aprire un dibattito aperto e far conoscere luoghi e territori dove la storia di popoli e nazioni ha dato luogo a scelte, progetti e conquiste.
L’incontro/conversazione con l’architetto Claudio Vekstein è in collaborazione con: CoCA archivio biblioteca arti contemporanee, Chiesa e Chiostro di Santa Maria del Gesù
Città di Modica, Government of the Province of Santa Fe, Argentina, Arizona State University, USA





