Il 10 luglio del 2017, ben 7 mesi fa, Monica Floridia, boxer, ha ricevuto dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, la Medaglia di Bronzo al Valore atletico, riconoscimento riservato agli sportivi per i risultati agonistici conseguiti nell’anno precedente, nel caso il 2016. Un riconoscimento di pregio e di valore assoluto. Monica Floridia, ha 21 anni, una carriera da pugile internazionale, le Olimpiadi di Tokio nel mirino e un futuro che definire roseo, appare anche limitativo.
Un’eccellenza sportiva di questo lembo di Sicilia che è la provincia di Ragusa. La lettera che Monica ha ricevuto è questa. Ed è chiaro e nitido un passaggio di questa lettera: “…l’onorificenza, verrà consegnata nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del CONI -ovvero Ragusa- il quale avrà cura di comunicarti con nota a parte, la data ed il luogo dell’evento…”. 10 luglio 2017, il giorno della lettera. Oggi, è il 7 febbraio 2018 e il CONI provinciale di Ragusa, guidato da Gianstefano Passalacqua, ha comunicato un bel nulla a Monica: niente cerimonia, non le ha consegnato alcuna medaglia. Niente di niente. I maligni, direbbero che siccome non è una cestista, non sa giocare con la palla a spicchi -e, magari, non indossa canotta biancoverde- Monica Floiridia è stata dimenticata da Gianstefano Passalacqua. Lo direbbero i maligni ma noi non vogliamo crederci… Certo la distrazione è paradossale. Perché di atleti iblei insigniti della Medaglia di Bronzo al Valore atletico, non è che nella storia dello sport provinciale, ce ne siano migliaia; e neppure centinaia ma manco decine… Dunque, un CONI provinciale che si rispetti -ed un presidente del CONI provinciale che si rispetti- avrebbe dovuto essere tronfio d’orgoglio che, durante il suo mandato, poteva consegnare una così alta onorificenza ad un’atleta del suo comitato territoriale. Per Gianstefano Passalacqua, invece, non deve essere così, visto che, dopo 212 giorni, non ha ancora organizzato alcuna cerimonia per consegnare a Monica Floridia questo riconoscimento, la medaglia di bronzo che Giovanni Malagò, presidente del CONI nazionale, le ha conferito. Non sappiamo se Malagò stesso sia informato o meno della ‘distrazione’ del suo delegato provinciale del CONI di Ragusa, Gianstefano Passalacqua. Non lo sappiamo e non lo vogliamo sapere. Lasciateci pensare però, che se il predecessore di Passalacqua alla guida del CONI ibleo, Sasà Cintolo, avesse avuto un’occasione simile, non c’avrebbe certo perso tempo e non se ne sarebbe dimenticato. Con Cintolo, Monica Floridia avrebbe ricevuto subito, al CONI di Ragusa, la sua medaglia di bronzo al Valore atletico, anche se non sa giocare a basket. Con Passalacqua, ancora no…
da VIDEOREGIONE






2 commenti su “Boxe, alla modicana Monica Floridia la medaglia di bronzo al valore atletico nel silenzio del Coni ibleo”
Mi dispiace molto per questa ragazza che conosco bene per l’impegno e la dedizione a questo sport e gli allenamenti estenuanti protratti anche nei periodi estivi quando avrebbe potuto dedicarsi ad altro come tutte le sue coetanee! Se non vi sono cause ostative oggettive si tratta soltanto di una questione individuale che deve essere stigmatizzata dagli organi competenti del CONI! Per quel che vale i miei complimenti per l’onorificenza ricevuta! Forza e Coraggio!
Grande Monica.
Fossi in te qualora mi invitassero non parteciperei,visto il trattamento ricevuto.