Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il matto ed il Comico…di Rita Faletti

Il Matto o Clown della tragedia shakespeariana non aveva un ruolo all’interno della storia come quello degli altri personaggi, non contribuiva cioè allo sviluppo dell’azione, era sì un attore tra gli attori, ma soprattutto una voce, la voce dell’autore che condannava i comportamenti e i vizi dell’establishment del suo tempo. Non aveva scelta, Shakespeare, se voleva farlo, che quella di prestare il suo pensiero e le sue parole al Matto o Clown, il quale, proprio perché Matto o Clown, era scagionato da qualsiasi colpa. Allora non si poteva scherzare con il potere, se non si voleva rischiare la pena capitale. Così, il genio shakespeariano aveva escogitato un trucco con cui colpire non solo il comportamento di un singolo e con il comportamento il vizio che lo aveva generato, ma i comportamenti, le passioni estreme e i vizi dell’umanità.

Nella sua profonda conoscenza dell’animo umano, rivolgeva un messaggio al sempre foltissimo pubblico di spettatori, tutti gli spettatori, di tutte le classi sociali. Questo spiega l’enorme successo del suo teatro quando Elisabetta I regnava sulla Gran Bretagna. Quel teatro era un’espressione di democrazia, non escludeva nessuno dal prendervi parte e consentiva ad ognuno di comprendere il messaggio veicolato da Shakespeare attraverso il suo Matto, secondo gli strumenti di cui intelligenza cultura ed esperienza lo avevano dotato. E il teatro, come ogni forma di arte, ha un’alta funzione educativa. Non so se Grillo ami Shakespeare, tutti quelli che lo conoscono lo amano, alcuni in modo incondizionato. Essendo Grillo un comico e avendo, quindi, la licenza di dire quello che pensa, credo abbia perso un’occasione d’oro: quella di educare i suoi a un uso più civile del linguaggio e a uno stile meno sguaiato, usati per convincere che tutto è immondizia tranne loro.
Riproduzione Riservata

362731
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

11 commenti su “Il matto ed il Comico…di Rita Faletti”

  1. Della serie:
    “Facciamo indossare agli altri i panni nostri”
    Personalmente, seguendo i TG e leggendo i giornali, le liti stanno avvenendo tutti nel PD.
    Comunque la Faletti ha ragione da vendere:
    Grillo è un comino, ma il matto è Renzi. Questi se ne assumerà la responsabilità di avere distrutto la sinistra!!!

  2. Ma Ipocrisiavaivia, la sinistra esiste sempre stia tranquillo, il matto è chi si ostina a volere la sinistra “compatibile” al suo modo di pensare… ma la realtà non è così, se ne faccia una ragione e non sia ipocrita, voti m5s o forza Italia e stia tranquillo se non gli sta bene questa sinistra. Non le piace Renzi, non lo voti e tutto è apposto. Purtroppo Shakespeare si rivolgeva a persone che avevano la capacità di comprendere, non è minimamente paragonabile ad un pagliaccio che ha fondato il suo “discorso” su vaffa e maleducate espressioni e che accusa gli altri del suo comportamento, mentre cittadini seguono supinamente non comprendendo che non si possono accusare politici o partiti politici utilizzando armi molto peggiori di quelle che usano gli accusati. Il linguaggio sguaiato, incivile e maleducato, purtroppo sommergerà l’Italia.

  3. …Ancora “autoesaltazione di un presuntuoso intellettualismo “,che infastidisce come lettore di RTM,proprio perche’ ,volutamente si tenta di indirizzare con faziosita’ chi legge,snaturando cosi la reale funzione informativa di rtm stessa. Non basta non degnarne la lettura,ma trovo anacronistico permettere queste pubblicazioni,degne di nulla in un contesto cosi’. Sicuramente ,la sig.ra o la religiosa che potrebbe essere,non conosce MODICA quindi non sa cosa poter scrivere sulla realta’modicana e dintorn,i per cui ,piu’ facilmente trova argomenti che possono servire a raccattare voti e consensi! ne deriva però una distorta immagine anche degli sponsor che si trovano involontari sostenitori di queste geniose pubblicazioni .Rimpianto per il prof. Terrranova,con i suoi trattati , coerenti con la realta’ della citta’,quando scrive la Sig.ra Castello ,l’Avv.Scarso ….Letture di articoli sempre molto piacevoli anche se non condivisibili a volte ,ma rappresentativi della CITTA’

  4. Tifosi…
    Il vostro è un tifo calcistico e non dialettica politica
    @Puppetta non ho mai votato Berlusconi, e non voterò di certo il suo surrogato
    Renzi non è altro che il killer prezzolato dal berlusca per fa fuori la sinistra e a dire il vero è riuscito nella sua missione.
    Ma pezzo di cieco…
    Non vede che il PD si è diviso in tante correnti?
    Se lo chiede il perché?
    Devo insultarla per scuoterla?

  5. Certo che la S I C I L I A non e’ fuori dal mondo e in ESSA la CITTA di MODICA che, da SEMPRE VANTA CULTURA e LABORIOSITA’ dei suoi CITTADINI ! Persone di Grande Prestigio Culturale e Manageriale,sono state e ce ne sono tante,per cui non c’e’ bisogno dello ” straniero ” per imporla in una splendida considerazione,anche oltre confine ! di certo non sono le indicazioni di questa sig.ra Faletti a fare allargare i confini , che scopre RTM con i suoi articoli ! se privilegiare di stima ,Persone di provata e comprovata intelligenza come IL FU Prof. Terranova ,l’Avv. Carmelo SCARSO e la SIG.RA Castello che, bene ,sanno informare ,vuole dire limitazione di vedute e confini, e’ tutto un bel dire ! sig.Polpetta meno confusione e non si lasci suggestionare da quello che vogliono propinarci in ogni modo! mi scuso se ci sono ” fuori argomento ” ma era esigente una risposta

  6. Allora gli “stranieri” italiani non li facciamo scrivere in Sicilia. Lei come si capisce è molto democratica. Con queste affermazioni, fa un torto alla Sicilia, ma forse non se ne rende conto. Questo è razzismo!!!!

    N.B. Lei cita persone intelligenti e colte, ma non mi pare abbia imparato molto da loro….

  7. Siccome mal sopporto le prevaricazioni e detesto la gente che fa finta di non capire mi astengo da risposte a tono ! AMO la mia SICILIA,MODICA e nessuna mia AFFERMAZIONE DENIGRERA’ MAI la TERRA CHE MI APPARTIENE! Certo cito persone intelligenti e colte e se c’e’ chi deve imparare è proprio lei che dimostra di disconoscere il modo di sapersi confrontare oltre che di non capire

  8. Non ho ancora capito se sara2 si sente offesa in quanto modicana, 5stellina o modicana5stellina.
    Sarà forse perché sono un ignorante senza le 5stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto