Lotta alle fumarole a Vittoria, gli ultimi risultati nel corso della notte a Resinè

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 31 agosto 2026 – Nelle ultime ore la città di Vittoria ha visto un’intensa attività di controllo notturno nelle campagne e nelle aree più esposte al rischio di fumarole e di roghi. Su indicazione del sindaco Francesco Aiello, anche l’assessore alla Protezione civile e alla Sicurezza Giuseppe Nicastro ha partecipato alle perlustrazioni, affiancando il comando della Polizia locale nelle verifiche e negli interventi urgenti. Una presenza non simbolica ma operativa, che conferma la linea dell’amministrazione: la lotta alle fumarole non si fa dagli uffici, ma sul territorio, di notte, quando i roghi vengono appiccati.

Durante uno dei giri notturni è stata individuata una fumarola riconducibile a un’azienda agricola in contrada Resinè. L’accertamento è stato immediato e, come spiega l’assessore, «le sanzioni previste stanno già scattando». Il caso è stato documentato e trasmesso agli uffici competenti per l’applicazione dell’ordinanza comunale che vieta in modo assoluto la combustione di scarti vegetali e rifiuti. «Mi ci trovavo anche io sul posto – racconta Nicastro – perché la notte giro assieme al comando. È un lavoro che seguo personalmente e che non è indifferente».

La stessa mattina, nel proseguire la perlustrazione, un’altra situazione critica è stata intercettata in contrada Salina: rifiuti sparsi lungo la strada, già pronti per essere bruciati. Gli operatori hanno individuato il punto esatto nel momento in cui stava iniziando il focolaio. La segnalazione della Locale è stata immediata e i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere il principio d’incendio, evitando che potesse trasformarsi in un rogo più esteso. «Abbiamo fatto rispettare l’ordinanza sulle fumarole – sottolinea l’assessore – ma soprattutto abbiamo agito in un contesto di allerta rossa antincendio, con temperature elevate e rischio altissimo. In queste condizioni ogni minuto conta».

Il servizio notturno, ribadisce Nicastro, «serve eccome». Le pattuglie intercettano le fumarole e i roghi nel momento in cui vengono appiccati, impedendo che diventino fronti pericolosi per le campagne, le aziende agricole e le abitazioni rurali. «Dobbiamo continuare così – afferma – perché il territorio va presidiato e la prevenzione è l’unico modo per ridurre il fenomeno delle fumarole. Ringraziamo il comando della polizia locale e il dirigente Alessandro Basile per lo sforzo compiuto nel contenere il fenomeno in questione».

L’amministrazione Aiello punta quindi a rafforzare ulteriormente il monitoraggio, soprattutto nelle contrade più esposte. La presenza diretta dell’assessore durante le operazioni notturne vuole essere un segnale chiaro: la lotta ai roghi illegali è una priorità e non verrà abbassata la guardia.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto