Lutto a Modica: addio a Ciccio Pluchino, storico volto dell’imprenditoria e della cultura locale

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 26 Maggio 2026 – Modica si stringe nel dolore per la scomparsa di Ciccio Pluchino, noto e stimato imprenditore che si è spento all’età di 78 anni. La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione in tutta la cittadinanza, dove la famiglia Pluchino rappresenta un pezzo importante di storia locale.
Il nome di Ciccio Pluchino è legato a doppio filo alla tradizione imprenditoriale della città. Figlio minore del compianto Innocenzo Pluchino, storico e indimenticato costruttore edile che ha contribuito a edificare parte del tessuto urbano modicano, Ciccio era il più piccolo di cinque fratelli.
Lungi dal rimanere all’ombra della prestigiosa attività paterna, Ciccio aveva saputo tracciare il proprio percorso professionale con versatilità e dedizione.  Per anni è stato il pilastro e il gestore dello storico Cine-Teatro Pluchino, un vero e proprio punto di riferimento culturale e sociale per intere generazioni di modicani, luogo di aggregazione, sogni e passioni condivise. Tra i fautori di RadioEmme1, trovò passione anche nell’attività teatrale. Fu anche presidente del Rotaract.

Parallelamente all’impegno nel mondo dello spettacolo e della cultura, Pluchino era uno stimato professionista nel settore delle assicurazioni (attività poi proseguita dal figlio Marco), distinguendosi sempre per la sua serietà, affidabilità e per il rapporto di profonda fiducia che riusciva a instaurare con i clienti.
Da qualche anno, a causa di problemi di salute, Ciccio Pluchino si era ritirato a vita privata, non uscendo più di casa, ma il suo ricordo e l’affetto dei concittadini non si erano mai affievoliti. Chi lo ha conosciuto lo ricorda come un uomo garbato e profondamente legato alla sua terra.
La scomparsa di Ciccio Pluchino lascia un vuoto incolmabile non solo nella sua cerchia ristretta, ma in tutta la comunità modicana, che perde un testimone prezioso di un’epoca d’oro della città.
In questo momento di profondo dolore, la redazione si stringe attorno alla famiglia. Ciccio Pluchino lascia la moglie e tre figli, oltre ai fratelli e ai parenti tutti, a cui vanno le più sentite condoglianze.

I funerali saranno celebrati giovedì alle 15 nella Basilica Madonna delle Grazie.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Lutto a Modica: addio a Ciccio Pluchino, storico volto dell’imprenditoria e della cultura locale”

  1. carmelo floridia

    Caro Ciccio te ne sei andato in silenzio,lasciando un vuoto incolmabile per chi ti ha stimato e voluto bene.Sarai sempre nei ns cuori R.I.P. Vicinanza alla famiglia tutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto