Cerca
Close this search box.

Appello del Vescovo: “A Modica un guaritore indiano. Diffidate”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il vescovo della Diocesi di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, ha lanciato un appello/allarme con una nota ufficiale pubblicato sul sul sito della Curia, mettendo all’attenzione della presenza a Modica di un guaritore indiano che promette miracoli.
L’alto prelato  invita i fedeli a prendere le distanze dalla figura di Anthony Antyson Cheruvarappil. “Da un po’ di tempo nel vicariato di Modica – dice Rumeo –  sarebbe andato crescendo un curioso interesse attorno a questa figura di origine indiana, definito come “guaritore carismatico”. Curiosità che ha spinto la diocesi ad effettuare alcuni approfondimenti circa una possibile sua appartenenza a qualche diocesi, ordine o movimento cattolico: approfondimenti negativi, con tanto di scoperte non rassicuranti: al sacerdote, infatti, è stato fatto divieto di svolgere il suo ministero per “grave turbamento spirituale” e per “disorientamento”.

“Vi esorto – si legge nella nota – a non intrattenere alcun tipo di rapporto spirituale; a non frequentare incontri e riunioni promosse da lui, o che prevedono la sua presenza, alla ricerca di “manifestazioni carismatiche straordinarie; a non invitare altre persone a partecipare ai suddetti incontro o alle suddette riunioni”.

510106
© Riproduzione riservata

34 commenti su “Appello del Vescovo: “A Modica un guaritore indiano. Diffidate””

  1. Tonino Spinello

    Quindi non si deve ascoltare quello che dice questo santone! Perchè?
    Se qualcuno vuole sentire quello che ha da dire questo guru, perchè deve avere quasi paura? Nei secoli abbiamo ascoltato Voi e chi più chi meno vi abbiamo seguiti senza avere paura di nulla perchè Dio e Gesù ci protegge. Se sono protetto da loro e quindi forte nello spirito e nella mente, di cosa dovrei avere paura? Delle parole di un ipotetico guaritore? E i maghi e fattucchieri “cristiani” che molti di loro si professano guaritori, come mai li avete messi nel dimenticatoio? Eppure spillano soldi ai poveri malcapitati con promesse di miracoli che vanno oltre ogni logica.

  2. Ascoltare è un conto, credere a ciò che dice è un’altro conto. Abbiamo creduto a voi che predicate povertà, in realtà con le offerte dei pellegrini dell’Obolo di San Pietro, avete comprato palazzo Avenue, 700 milioni di Euro. Qualche Prelato vive in un attico di 700mq, con tutto griffato, dalle tende, ai sanitari. Parlate di accogliere gli ultimi, all’apertura della Porta Santa nell’anno del Giubileo, in prima fila stavano seduti i personaggi che rappresentavano le Istituzioni. E poi mi pare che predicate pure l’ascolto del prossimo…….!! Quindi? Potrei continuare con le miracolose guarigioni…….di persone che si alzano e camminano dopo quarant’anni su una sedia a rotelle.

  3. Perché divulgare tanto terrore? Credo che ascoltare, non implichi alcun pericolo, per gli adulti che vogliono, sentire le sue teorie. Basta non lasciarsi irretire da facili promesse, basta non aderire a sottoscrizione! Monsignore, comprendo il suo ardore, ma io mi schifo di più a sentire di tutte le deviazioni dei Prelati in seno alla chiesa, luogo di Dio, della pedofilia sporca e inumana, che di ascoltare quello che può dire questo guru. In tempi che furono, si usava ila pratica di ” cogghieri
    u scantu “…. dai Cappuccini. Eh behh
    questa pratica dove potremmo inquadrarla se non formula guaritoria, liberatrice di paura? Ma tutte le vostre omelie, promesse di redenzione? Suvvia… non abbia preoccupazioni…
    se qualcosa di illecito compie questa persona, non credo sfugga alle forze dell’ordine.
    Perché censurarlo ad ogni costo e togliere la libertà alle persone che lo vogliono, di ascoltarlo!!!!

  4. Tonino Spinello

    Lucio, di geroglifici ne capisco poco, anzi per nulla, potrebbe decifrare il suo?

  5. dipende dai punti di vista, i bastian contrari non sono due o tre, ma voi tutto il resto del mondo, loro non sono bastian contrari, loro sono l’indiscutibile verità, pace all’anima loro

  6. Ci siamo persi fra i novax ed i guaritori unti dal Signore e poi ci sono i morti che camminano, siamo messi bene da queste parti.
    Meglio dimenticare tutto con i dolci seppur molto costosi oramai, a causa dei poteri forti, vero Spinello?

  7. Quando si vive in mezzo ai catastrofisti, ai disturbati d’ansia generalizzata, ai terroristi del buon senso, agli illusi di saperne più degli altri che vivono senza serenità la loro condizione, ecco che spuntano i guaritori, si i guaritori sono persone “superiori” che carpiscono quelle debolezze e si pongono in modalità terapeutica, la storia è zeppa di queste persone.
    Buon sabato a tutti

  8. I guru e i santoni moderni si presentano come maestri della vita, portatori di verità assolute. Con i loro sguardi penetranti e i loro discorsi persuasivi, promettono soluzioni miracolose ai nostri problemi esistenziali. Ci offrono una boccata di certezza in un mondo incerto, una presunta illuminazione che ci solleva dalle nostre paure e ansie quotidiane.

    Ma è proprio questa sete di certezze e di risposte definitive che spinge le persone a seguirli. Viviamo in un’epoca in cui la complessità e l’incertezza sembrano crescere esponenzialmente. Le sfide che dobbiamo affrontare, sia a livello personale che collettivo, sono immense e spesso travolgenti. In un tale contesto, trovare un guru che promette di semplificarci la vita, di risolvere tutti i nostri problemi con una formula magica, diventa un’attrattiva irresistibile.

    Inoltre, la nostra società è caratterizzata da una solitudine crescente. Spesso ci sentiamo isolati, persi nel frastuono delle responsabilità quotidiane e delle relazioni superficiali. La ricerca di un guru diventa così una ricerca di connessione umana, di un legame autentico che ci faccia sentire parte di qualcosa di più grande di noi stessi. In un mondo in cui i rapporti interpersonali sono spesso mediati dallo schermo di un dispositivo elettronico, l’incontro con un guru rappresenta un momento di contatto diretto con un’anima umana, capace di ascoltarci, comprenderci e guidarci.

    Tuttavia, non possiamo esimerci dal fare una riflessione critica su questa tendenza umana. Non tutti i guru e i santoni sono sinceri e benevoli come potrebbero sembrare. Spesso, dietro la loro facciata carismatica, si celano individui che sfruttano la vulnerabilità altrui per trarne vantaggio.

  9. Scienziato pazzo

    Ahhahhh, ! Si fanno una religione personale , quando non sono atei o lontani, e poi pretendono sindacare sulle indicazioni prescrittive ai suoi fedeli del vescovo della diocesi netina Ahahahhh

  10. @pippo: non capisco se lei voglia appositamente esagerare. Appare la Sua posizione come supponenza: praticamente al confine tra chi, sperando che gli esiti improvvisi e mortali derivanti dalle pratiche effettuate in questi ultimi anni siano frutto di casualità e dunque un po come rivolgersi al santone dell’Ego proprio e facendo gli scongiuri, crede che tutto sia fantasia e ignoranza. Patetico.

  11. Gli esiti improvvisi e mortali sono sempre stati, le statistiche sono esattamente uguali alle statistiche di decenni e centinaia di anni passati, con la semplice differenza che nell’ultimo secolo, l’età media della popolazione mondiale è aumentata significativamente grazie ai progressi nella medicina e nelle tecnologie sanitarie, all’accesso all’istruzione e all’aumento della ricchezza globale.
    Secondo i dati delle Nazioni Unite, l’età media mondiale nel 1920 era di circa 30 anni, mentre nel 2020 era di circa 73 anni. Ciò indica un aumento significativo dell’età media nel corso del secolo scorso.
    Specificatamente oggi in Italia la media di 84,01 anni (81,90 per gli uomini e 85,97 per le donne).
    Ora, dare per certe le supposizioni che certe “pratiche effettuate in questi ultimi anni” ne siano la causa e non specificare quali siano queste “pratiche” appare un ragionamento poco logico e difficile da accettare.
    A causa di questo, poi… sì che spuntano i “guaritori” ed i “ciarlatani” che si sentono invitati a nozze.
    Sicuramente Pippo sarà stravagante e supponente, signora “edulcorata” (mi chiedevo perché ha avuto bisogno di edulcorarsi invece che scrivere liberamente come ha fatto sempre), ma lo comprenda (a Pippo per intenderci), è stato additato da celebri novax, antiucraina e pasticceri che popolano questi commenti come un -morto che cammina-, almeno lei lo perdoni e pensi anche alla salute.
    Un rispettoso saluto a lei edulcorata, accetti l’ironia ma rifletta sul merito delle questioni,
    naturalmente se vuole, e BUONA DOMENICA A TUTTI.

  12. @John Libero
    vero, dietro la loro facciata carismatica, si celano individui che sfruttano la vulnerabilità altrui per trarne vantaggio e in alcuni casi, molti purtroppo, per dissipare le proprie frustrazioni, denigrando tutto e tutti, in qualsiasi ambito. Ma non parlo solo di pseudo religiosi, ma anche di pseudo illuminati che cercano di infangare la scienza e lo studio.
    La libertà finisce dove inizia la libertà dell’altro, e non si può concedere che ciò che con tanta fatica e con tanto studio da parte della Scienza venga vanificato da mistificatori che “vogliono” distruggere il mondo, vogliono annientare la causa dei loro fallimenti personali, la società organizzata in cui viviamo.

  13. @Vincenzo, mamma mia che sagra di luoghi comuni e frasi fatte copiate paro paro…

    Quella che lei chiama scienza, è un ricatto per sottoporsi ad una sperimentazione per la quale lei ha dato il consenso. Sperimentazione che non ha funzionato, in quanto ci si infettava e si infettava, e nemmeno in forma lieve. Può negarlo? No. Bella scienza, e tralascio gli effetti collaterali.

    Poi parla di statistiche, basandosi su numeri fantasiosi, senza aver minimamente osservato i dati paese per paese in Europa ed in stati extraeuropei, e negando evidenze sempre più pesanti ovunque.

    Poi la informo, che la mia libertà inizia dove finisce la sua, non viceversa, e nessuno potrà mai imporre nulla che violi tale principio. E’ stato dimostrato, se ne faccia una ragione, perché la differenza fra lei e chi come me, e stata non piegarsi a ricatti, non essere conformisti, non violare la libertà degli altri e non essere complici di quanto lei deliberatamente ha accettato contro i suoi stessi connazionali. La libertà si esercita, non serve il lasciapassare per essere liberi.

    La società civile si basa su persone libere, non su docili agnelli che si piegano ad ogni ordine per i quali il recinto si sta stringendo sempre più. Se ne faccia una ragione, è stato una cavia di un esperimento, fra l’altro gratuitamente, tale rimane e nulla potrà cancellarlo, e la sua democrazia pretendeva che altri diventassero cavie sulla base di nessun dato scientifico, sulla base dell’ipocondria e del compiacere della massa.

    Conformismo, ipocondria, ignoranza, su questo le cavie hanno apposto la loro firma per un esperimento dove era indicato chiaramente che non si conoscevano gli effetti. Bella scienza.

    Sia libero e porti immenso rispetto per la libertà di chi la conosce veramente, e la esercita a testa alta e dignitosamente.

  14. Mi vaccino per egoismo non per gli altri!

    @vincenzo: la Sua tesi, secondo cui gli inaspettati decessi siano sempre esistiti numericamente al pari di oggi, è una Speranza e come tale va rispettata. Del resto, sarebbe autolesionistico leggere la realtà; meglio fantasticare.
    Altra tesi riconducibile al mentecattismo è quella secondo cui le adesioni ai trattamenti siano necessari in termini di rispetto e altruismo.
    La verità è che ci siamo vaccinati per paura di morire dal virus; scoperta la fregatura, si ripete a pappagallo “dove finisce la libertà mia, inizia quella degli altri”, per rispondere a mo’ di Ego-santone agli scongiuri perché sia possibile ora morire a causa di quelle adesioni, tutte sue e non dei poveracci africani! Chiaro?

  15. Scienziato pazzo

    Purtroppo le acrobazie dell’ idee per non ammettere a un ego ipertrofizzato di essere stato turlipinato mi hanno portato sull’orlo della pazzia , resta un fatto certo tuttavia che le “acrobazie” della spike sono un fatto scientifico e accertato e anche certi trombi , certo sono certe eziologie che non ci sono sempre state.

  16. Povero Vincenzo
    Qui nessuno è un novax, questa parola è stata inventata dai suoi padroni. Stessa cosa per antiucraini. A differenza era lei che apostrofava, ed insultava pesantemente i suoi concittadini che erano contrari alla buffonata del green pass, e del siero, per la quale lei da buon indottrinato ha fatto quattro dosi. Detto questo, le faccio presente che la sua Schlein ed altri sinistroidi ieri erano in piazza a Roma per i diritti ad uteri in affitto, e adozione a figli per coppie dello stesso sesso, ecc ecc!! Ecco la sua sinistra, e sinistroidi……!! Questi sono i problemi degli italiani, complimenti!! Siete dei falliti. Ed apostrofate fascisti chi non la pensa come voi. In ogni caso Buona Domenica. Un saluto.

  17. Mo’ nun sapeo

    Ebbeh, figghi e figghiastri a 500 euri al dì a distribuire dispense di tranquillità.
    Così si capisce come mai si pratichi la difesa.

  18. Paolo, ciò che scrivo non sono luoghi comuni, affatto.
    Ho semplicemente scritto che l’età media mondiale è aumentata grazie alla scienza, l’età media italiana si aggira sugli 84 anni, che le morti improvvise ci sono sempre state, anzi una volta erano molto di più, poi la ricerca ha ottenuti risultanti verificabili nell’aumento dell’età media.
    Oggi sulla terra siamo oltre 8 miliardi, e purtroppo le risorse non basteranno per tutti.
    Ho solo scritto questo, è un dato di fatto e non una supposizione, per il resto non mi pronuncio, e rispetto le vostre argomentazioni “serie”,
    quelle degli insultatori sono archiviate ed a costoro neppure rispondo e considero.
    Grazie e buona serata

  19. @Vincenzo, le risorse ci sono e sono illimitate, lo spazio c’è per tutti e molti di più. Non dia credito a chi vuole andare contro la Creazione, propagare eliminazione di carne per problemi inesistenti di co2, aborto come diritto civile, eutanasia e quant’altro. Non vi sono fondamenti, sono teorie massoniche, malthusiane, antiumane ed anticristiane.

    Sulle statistiche ci sarebbe tanto da discutere, compresi i numeri istat e le schede compilate dai medici senza diagnosi per covid, per i quali tutto è volutamente falsato e distorto. Ne abbiamo discusso diverse volte.

  20. Le risposte, come le considerazioni, li accetto solo dagli uomini liberi, non da schiavi indottrinati che schernivano, e scherniscono, ed insultavano le persone libere. Sono io che non la considero. Questa è una lezione. Vince’ ……non mi servono le sue inutili risposte. Buona serata.

  21. …. disturbati d”ansia, terroristi del buon senso, illusi che vivono senza serenità…. credo che siano tutte qualità che appartengono a lei, visto che li riconosce così bene. Di solito, l’insulto appartiene a chi non riesce a contrapporre e sostenere argomentazioni valide e soggettive. Quando si spazia qua e là nella lettura senza una propria cognizione, finisce che si perde il filo e si passa agli insulti. Le manca proprio il senso civile del confronto, quel confronto che accresce comunque le conoscenze e sviluppa l’intelletto. Si risparmi gli insulti….. la rendono una persona meschina. Questo le dovevo e colgo l”occasione.

  22. Lingua tagliente come lama… e menomale che lei, Vincenzo parlava in generale, le sue argomentazioni hanno effetto, le sue tesi, le sue idee, i suoi colpi vanno a segno inesorabilmente. Ha ragione Vincenzo, l’ansia, la sofferenza, il disagio tirano fuori di tutto allorché non ben metabolizzate.
    Ma sia chiaro che il mio commento è rivolto solo a Vincenzo.

  23. Mo’ nun sapeo

    Spero Sua Eccellenza il Vescovo, al tempo “solo” sacerdote, abbia lanciato lo stesso monito al tempo del cosiddetto pandemonio

  24. Scienziato pazzo

    Certo che ognuno ha diritto di pensarla come crede o di non pensare affatto e di perdere il senno. Ma a volte non solo I santoni con forze spirituali da discernere , ma anche i supponenti, i presuntuosi egotrofizzati, gli abbindolati da pseudoscienziati pagati , gli arrampicatori sugli specchi che si negano l’evidenza pur di non ammettere la propria credulità e debolezza scientifica e culturale, sono più pericolosi dei maghi e dei guru’ della menzogna perché credono fortemente alle loro fandonie in virtù della forte presunzione , e trascinano nell’ errore molti. E ‘ inutile ragionare con tal fatta di individui, la presunzione gli impedisce di vedere la verità che a poco a poco viene a galla , basterebbe porsi una semplice domanda : ” Perché la stampa parla solo adesso di incidenti autonomi da spiegare o dovuti a malori improvvisi e non prima , visto che ci sono sempre stati?

  25. Tonino Spinello

    Il vescovo si preoccupa di un santone mentre in germania si celebra messa con CHATGPT. In una città bavarese, in centinaia hanno partecipato alla funzione religiosa organizzata in occasione del Congresso della Chiesa Evangelica tedesca. Il testo dell”omelia è stato scritto per il 98% dall’intelligenza artificiale e predicata da 4 avatar. Questo quanto riportato da Repubblica.
    Eminenza, dal Dio vaccino all’intelligenza artificiale è stato un attimo non è vero?

  26. Damiano Corallo

    Il vescovo ha fatto il suo dovere: questo sacerdote cattolico opera fuori dal seminato, quindi non può più celebrare per la chiesa cattolica.

    Per cui chi è cattolico si fa un’idea e sa cosa fare, chi non lo è si fa una risata e sa cosa fare.

  27. Visto che lei è più sapiente di Dio, considerati i suoi dei,
    ha sentito e letto l’intervista di Zuckerberg sul covid rilasciata in questi giorni?

  28. Mi manca “proprio il senso civile del confronto”, sarei “una persona meschina”… resto sbalordito.
    I miei commenti non erano riferiti o diretti a nessuno, men che meno alla tizia che non voglio neppure menzionare e che non conosco, non voglio conoscere, alla quale mai mi rivolgerei.
    Io esprimo i miei argomenti in piena libertà indipendentemente dalle persone e penso rispettosamente, io parlo di idee e di fatti che leggo e vivo quotidianamente anche nella mia professione.
    Ribadisco che non mi rivolgo a nessuno in particolare nei miei commenti e, se la redazione lo ritiene, può benissimo censurare i MIEI commenti se possano sembrare offensivi e non me ne sia accorto, ringraziando già da adesso.
    Direi a Pippo, personalmente in questo caso, che, non mi servono sue spiegazioni e non mi va più di commentare di guaritori e cose del genere.
    Chiudo, sperando non dover ancora replicare a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top