Cerca
Close this search box.

100 Passi per la Sicilia: “I numeri sul turismo e la propaganda che fa male a Modica”

Nei giorni scorsi il Sindaco di Modica ha annunciato riguardo alle  presenze turistiche   che nel 2018 sono aumentate del 30,96% rispetto al 2017. Dello stesso avviso non è il movimento 100 Passi per la Sicilia, secondo cui  “sarebbe stato giusto anche tradurre questo dato in numeri assoluti e informare i cittadini che, secondo l’osservatorio turistico regionale, Modica, con le sue 263.954 presenze del 2018, resta ancora all’ultimo posto nella classifica dei
dieci comuni presi in considerazione, abissalmente distanziata da Palermo (1.457.070 presenze) e da Taormina (1.104.528 presenze), ma anche da realtà minori, come San Vito (548.609 presenze) e Ragusa (514.405 presenze, il doppio di quelle modicane!!).
“Non si comprende, dunque – dice Antonio Ruta –  di cosa si vanta il primo cittadino se, nei fatti, Modica rimane fanalino di coda del turismo siciliano. Ci chiediamo se il Sindaco, oltre a “sbrodolarsi” di ingiustificato compiacimento, abbia anche fatto uno sforzo per comprendere che, per il futuro turistico di Modica, è necessario creare servizi e infrastrutture, attualmente inesistenti nella nostra città. Ci chiediamo, poi, se il Sindaco abbia seriamente valutato le cause di questo presunto incremento del 2018, chiedendosi cioè se tale dato non sia (anche) una conseguenza dei controlli eseguiti dalle autorità preposte (ricordiamo le operazioni della Guardia di Finanza, risalenti al giugno 2017, che hanno fatto “emergere” numerose strutture
ricettive)”.
100 Passi chiede, infine,  all’amministrazione comunale di rendere pubblici i dati degli arrivi e delle presenze turistiche, degli importi della tassa di soggiorno riscossa e di chiarire come i proventi di detta tassa siano stati utilizzati, ovviamente con specifico riferimento al quinquennio 2013-2018.

© Riproduzione riservata

1 commento su “100 Passi per la Sicilia: “I numeri sul turismo e la propaganda che fa male a Modica””

  1. Come mai ieri 19 maggio 2019 il sito della casa di Salvatore Quasimodo doveva essere gratis e ci hanno chiesto il biglietto di € 2,50?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top