Modica, apertura rotatoria “Dente-Crocicchia”. Ruta: “Avevamo ragione”

15
3135

L’apertura della rotatoria Dente-Crocicchia, oltre ad eliminare o quanto meno ridurre notevolmente disagi e/o motivi di pericolo in quel tratto stradale, potrà anche rappresentare un importante test pratico sulla funzionalità dell’opera e gli eventuali correttivi da apportare. Lo sottolinea Antonio Ruta, in nome della sezione di Modica del Movimento “100 Passi”. “L’amministrazione comunale di Modica – rileva Ruta – ha recepito la nostra sollecitazione pubblica del 2 aprile scorso, decidendo, come avevamo chiesto, di aprire e rendere pienamente operativa la rotatoria di Dente-Crocicchia. Ciò dimostra che avevamo ragione nel dire che l’opera era sostanzialmente completa da diversi mesi e che, quindi,
avrebbe potuto essere messa a disposizione degli utenti già da molto tempo”.

15 Commenti

  1. Per fortuna che interesse!!! interessati del parcheggi viale medaglie d’oro. È stato completato 20 anni fa

  2. Ho letto un commento di zulu sull’argomento che condivido perfettamente e che evidenzia l’incapacità di tanti modicani, Ruta compreso, a vedere la realtà:

    “Mi dispiace dissentire agli elogi dispensati da altri commentatori. Ma rispettosamente io voglio esprimere il mio punto di vista. L’opera faraonica che è stata realizzata è assolutamente esagerata ed inopportuna, già la viabilità prima dei lavori era fluida e adeguata alle esigente, occorreva semplicemente realizzare qualcosa, con un modesto investimento per svincolare la bretellina di accesso ed uscita al quartiere Dente e quella di fronte per accedere ad una strada senza uscita in contrada Scardacucco per evitare il pericolo. Occorreva qualcosa (utilizzando anche il cavalcavia già esistente per evitare un attraversamento di macchine lungo la SS115 (tratto urbano) oppure una semplicissima rotatoria… era sufficiente spendere non più di 100 – 150 mila euri… niente di più… invece si sono spesi 4 milioni di euri (da informazioni lette). Volevo evidenziare ai miei concittadini modicani ed agli entusiasti commentatori che DOVREMO PAGARE NOI…. sveglia… Grazie e buona domenica.”

    Ma chi paghera’ per qualcosa che non serviva? Nessuna analisi costi benefici.

  3. @Puppetta
    Concordo con te nrl tributare il giusto plauso a Zulù
    (Guarda che strana a volte la vita)

  4. @Ermes
    ma perchè strana? ho riportato qualcosa che è controcorrente al comune sentire e che ritengo sia perfettamente giusta. Ogni modicano che guarda ciò che è stato fatto con obiettività può dire ciò che ha detto zulu, non serviva un’opera così grande, addirittura nella zona di ingresso per Scardacucco ci sono tre rotatorie complicatissime con pendenze esagerate (e qualche tecnico potrà confermare che sono superiori a quelle consentite da semplici norme tecniche). Un’opera così grande è utile solo per l’impresa che ha realizzato i lavori e per i progettisti e direttori dei lavori che sono paganti in proporzione al costo dell’opera. ‘zulu ci ha fatto riflettere e spero che i modicani comprendano.

  5. @Ermes
    forse ho capito perchè ha scritto “strana a volte la vita”… ora ricordo che lei è un grillino, infatti mi chiedo, perchè non ha chiesto al suo consigliere Medica un commento. Ma se ne è reso conto Medica? E cosa ha fatto ? Glielo spieghi, lui è consigliere comunale e dovrebbe interessarsi delle cose di Modica e non delle faccende nazionali. I suoi compari contrastano la TAV e a Modica si lascia passare un’opera così grande per un problema che doveva essere risolto con un decimo dell’impegno economico che è stato scialacquato…

  6. Sveglia !!!

    Domandatevi chi ha progettato tale opera faraonica ?
    Quale dirigente dell’UTC , e quale assessore ha dato il benestare ?
    Poi perchè spendere in un progetto così tanti soldini ?

    Semplice !!!!

    Il progettista percepisce in percentuale dell’importo totale . . .

    Ovvie le conclusioni !!!

    N.B. “‘zulu” e “puppetta” sapevano e sanno come e perchè sono andate le cose .
    Conoscono il progettista e l’iter che ha portato la realizzazioni della faraonica rotonda .

  7. @puppetta
    Neanche il tempo della “concordia”, che già devo ritornare sui miei passi.
    Io non sono “grillino” secondo il tuo sentire, ma neanche un ipocrita difensore ”a prescindere”
    Sono molto critico con i grillini (ovviamente non qui su RTM, visto che bastate già voi a criticarli e nella maggior parte dei casi a torto), di quanto lo siate voi con i vostri eroi (praticamente mai), nonostante le nefandezze che ogni giorno compaiono nelle cronache nere dei giornali.
    Voi siete le prime vittime del partito. Le vostre coscienze ne sono danneggiate, così costretti a giustificare tutto.
    Da simpatizzante grillino, sto con il fiato sul collo a questa gente e alla prima sciocchezza, il mio voto, se lo scordano e sai perché?
    Perchè NON SONO COMPROMESSO.
    Non ho fatto “atto di sottomissione” con nessuno e conservo intatto il mio spirito critico tanto, che per rimanere nel locale, ho votato Poidomani Sindaco, e non quello scelto dal M5S per coerenza con i miei valori di sinistra
    Tu tu ricordile prime parole dell’inno del P.C.I.?
    Recitano: “Avanti Popolo…”

  8. Perchè i “catto-comunisti” puppetta , ‘zulu ed altri di dx e di sx , politci e tecnici che sapevano non hanno provveduto in tempo a fermare la faraonica progettazione ?
    Ora tutti a scagliarsi contro chi non c’era o chi non sapeva e non poteva sapere . . .

  9. Lo si sapeva sin da subito che la rotatoria Dente Crocicchia era un progetto faraonico e che si potevano risparmiare tanti bei soldi. Fu detto e ridetto sin da subito e anche in Consiglio Comunale (qualcuno non ricorda)! Chi ci ha mangiato non lo so ma chi sa dovrebbe informare chi di dovere. La questione è un’altra e la relativa domanda è molto chiara : ma qualcuno pensa che il governatore pro-tempore di Modica avrebbe accettato consiglio da parte di qualcuno che fosse di minoranza o di maggioranza? Giammai!!! Forse se volete convincermi che “i scecchi abbolanu” potreste riuscirvi, ma per il resto è meglio lasciar stare e quindi teniamoci la faraonica rotatoria con la speranza che finiscano i lavori, anzi, proporrei, se mi è consentito, che al centro venga costruita una piramide in modo che ci si possa seppellire (tra 100 anni, per carità) il Faraone!

  10. Cittadino e terrorista, ma chi doveva fermare la faraonica opera? Mi spieghi? Io credo che la politica attuale di Modica ha una opposizione e spetta a questa opposizione farsi sentire. Io non frequento consigli comunali, ma vedo come vanno le cose. Purtroppo la responsabilità maggiore va ai cittadini che non si accorgono di nulla, naturalmente anche ai consiglieri di maggioranza i quali dovevano farsi sentire e fare conoscere a tutta la cittadinanza della sciocchezza che si stava facendo. Io ho subito pensato al nuovo consigliere del m5s che si interessa di questioni di politica nazionale ed oltre, mentre ciò che succede a Modica non lo interessa più. Volevo evidenziare che il “nuovo” consigliere cittadino del m5s nella precedente consigliatura era un esponente del PD e conosceva queste dinamiche, poi è diventato famoso perchè denunziava tutti i fossi che esistevano nelle strade modicane con tanto di foto e commenti… ma le cose grosse che venivano fatte a Modica non lo interessavano. Credo che anche i partiti di opposizione PD e Forza Italia avrebbero dovuto darsi da fare, ma purtroppo, sotto sotto sono modicani anche loro e i modicani “non badano a spese” e le conseguenze le pagheranno i loro ed i nostri figli. Un saluto ed un grazie a puppetta, ma anche un saluto a cittadino anche se continua a non farci capire nulla, sembra un genio dell’incomprensione, contento lui. Abbiano un’opera grandiosa con un muro di sostegno lunghissimo, naturalmente nessuna valutazione di impatto ambientale, ma come abbiamo già detto, nessuna valutazione costi benefici… proprio una grandiosa opera d’arte, NON CI RESTA CHE PAGARE. Saluti a tutti

  11. Ormai l’ottava meraviglia del mondo è quasi conclusa…ma è lecito chiedersi che senso abbia quel restringimento con guard-rail per chi si immette nella rotatoria provenendo da Modica Bassa in direzione Sorda?
    Non avrebbe più senso una corsia di immissione che permetta di frenare in tutta sicurezza senza essere tamponati da dietro e guardare chi viene da Ragusa? senza fare zigo zago

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

uno × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.