Cerca
Close this search box.

Modica. Emergenza Blue Tongue, il Sindaco chiede l’intervento della Regione

“La scoperta di un nuovo sierotipo della Blue Tongue in un’azienda agricola di Ragusa sta avendo delle ripercussioni gravissime su tutto il comparto della zootecnia iblea. Per scongiurare tale pericolo ho scritto al Presidente della Regione e agli assessorati competenti per chiedere un loro autorevole intervento a supporto di quella che è una delle principali branche della nostra economia”. A parlare è il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, dopo il blocco della movimentazione dei bovini per un raggio di 100 km dalla cosiddetta azienda sentinella (aziende scelte per i controlli periodici delle epidemie) a seguito della scoperta di un nuovo sierotipo denominato “4” per il quale è molto difficile trovare vaccini, visto che quelli già in uso per gli altri sierotipi si rivelano inefficaci per il nuovo. “Ormai è diventata insostenibile per la zootecnia da carne siciliana ed iblea in particolare la questione riguardante i blocchi della movimentazione degli animali. Un comparto, quello da carne, che sta conquistando mercati anche fuori dall’Italia si vede periodicamente beffato da una gestione della presenza del virus Blue Tongue che, completamente innocuo per l’uomo, ne limita la crescita anche in presenza di potenziali mercati che vengono ad essere acquisiti da altri territori dove non esiste (o non si vuole fare esistere) questo problema. Attualmente gli animali possono essere movimentati solo per il trasporto al macello senza possibilità di commercializzazione verso altri mercati. Decine di aziende hanno dovuto disdire contratti già firmati andando incontro alle penali oltre che al mancato guadagno senza una palese giustificazione. Ormai la pazienza dei nostri allevatori è stata sin troppo messa alla prova quindi chiedo al Governo Regionale di attivarsi attraverso una conferenza Stato/Regione per cambiare le norme attuali che non giustificano provvedimenti così drastici a fronte di un problema sanitario che non ha mai creato problemi e che, anche scientificamente, incomincia a scricchiolare”.

© Riproduzione riservata

2 commenti su “Modica. Emergenza Blue Tongue, il Sindaco chiede l’intervento della Regione”

  1. commento firmato

    CHIEDERE SUBITO L’intervento dell’AntiMafia , del Ministero della Salute , del Ministero dell’Agricoltura , del Ministero degli Interni in concertazione con gli I.Z.S. regionale e provinciale .
    Bisogna ERADICARE la”piovra”della carne in Sicilia ed in particolare sul territorio Ibleo .
    Che la Magistratura AntiMafia INTERVENGA a stroncare l’azione ben radicata di chi ha interessi ECONOMICI sulla carne bovina Iblea .
    Ancora una volta , magistralmente “esplode” la BLUE TONGUE , ora qui domani la . . . atta a provvedimenti di blocco degli spostamenti dei bovini ed alla “obbligata”macellazione in loco .

  2. Tardi o presto doveva scoppiare il”bubbone”..
    In effetti nonostante le proteste , e qualche esposto senza indagini o risultati , non s’è arrivati al nulla .
    E da parecchio che si è cercato di valorizzare la carne rossa iblea , senza risultati , tutto messo a tacere .
    Qualcuno ha in mano il mercato della carne , ed ha avuto “amici”al soldo che gli hanno permesso di “giocare”pesante sulle spalle degli allevatori .
    Gli allevatori sono intimiditi dal protestare o parlare , cercano di andare avanti in silenzio .
    Ma come diceva il nonno : “cù piecura si fa , veni u lupu e si lu mancia “.
    E giunta l’ora di reagire , e dire basta al”furto”della carne rossa iblea .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top