Problemi di staticità del Tribunale di Ragusa. Scarso scrive a Procura e Prefetto

19
1671

L’avvocato Carmelo Scarso, facendo seguito alla richiesta avanzata lo scorso 8 settembre di sequestro preventivo della struttura giudiziaria di Ragusa in Via Natalelli perché pericolosa sia sotto il profilo del difetto di antisismicità (a quanto è dato sapere manca della necessaria certificazione di verifica strutturale) sia sotto il profilo della normativa antinfortunistica, ha trasmesso alla Procura della Repubblica e al Prefetto di Ragusa copia della comunicazione del 2 ottobre scorso del Presidente del Tribunale di Ragusa inviata al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, con la quale si invitano gli avvocati a ritirare i fascicolo processuali di parte per fare fronte, oltre che alle gravi carenze di spazi, “…ai problemi di staticità degli edifici adibiti a sedi giudiziarie”.
“Questo motivo conferma – spiega Scarso – ove possano residuare ancora dubbi, il contenuto della richiesta della misura cautelare reale ed in particolare la sussistenza delle “criticità strutturali” dell’edificio di Via Natalelli e giustifica ulteriormente l’adozione di urgenti provvedimenti a tutela degli operatori e degli utenti giudiziari”.

La redazione di Radio R.T.M. non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Radio R.T.M. comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

19 Commenti

  1. Occorre tirare fuori gli elenchi delle logge massoniche , ed identificare tutti coloro non identificabili .

    Scovare le logge registrate all’estero ed identificare tutti gli iscritti .

    La DIGOS ha gli elenchi , pertanto verificare gli identificabili e procedere ad identificare tutti coloro non identificati .

    Perchè un’appartenente ad una loggia deve restare anonimo e senza volto ?

    Un magistrato od un parlamentare può essere iscritto in una loggia con un condannato al 416 bis ?

    Prestare attenzione a tutte le “lobby” di ogni ordine e grado . . . ed a tutte le associazioni a delinquere .

    La mafia è dentro le logge o viceversa ?

  2. Ogni commento è superfluo, da anni si predica nel deserto, le istituzioni, quelli che predicano prevenzione in ogni occasione per le scuole, e edifici pubblici, ospedali, ecc.forse per finta? Perché nulla si muove e tutto rimane nell’oblio, anche in presenza di strutture alternative, e a nornma, come l’ex tribunale di Modica, distante pochi chilometri; S.E. Il prefetto di questa ex provincia cosa ne pensa di questa vicenda che mette a rischio migliaia di cittadini, lavoratori magistrati e avvocati? Lo stesso sindaco di Ragusa, assieme a tanti altri attori, Spresal, vigili del fuoc, responsabili della sicureza, ecc. non dovrebbero dormire la notte per le criticità della struttura denunciate dai vertici dello stesso tribunale ragusano. Aggiungo che il campanile non c’entra come spesse volte si vuol far credere per mancanza di risposte. La prevenzione su una zona rossa come la nostra non può essere per nessuna ragione al mondo essere trascurata e chi lo fa lo fa non solo sulla sua pelle ma anche e soprattutto sulla pelle degli altri e questo non si può accettare con l’indifferenza come è stato da qualche anno a questa parte. Gli architetti hanno celebrato proprio domenica la giornata della prevenzione. Cosa aspettare ancora per decidere e trovare soluzioni in fretta? Forse deve accadere qualcosa prima di procedere? Fare passerelle postumi? Ai responsabili l’ardua sentenza.

  3. Osservate BENE cosa sta accadendo in consiglio regionale a Palermo .
    La proposta Fava ha sollevato un vespaio , diciamo che ha messo il dito nella piaga . . .

  4. Salvatore Rando le volevo evidenziare come il “suo” m5s ha proposto prima, che avrebbe riaperto il tribunale di Modica, in pompa magna, con sfilate delle onorevoli Loreficie e Campo ed il consigliere comunale Medica, e poi, e poi ci hanno sbalordito non votandolo. Ma mi può spiegare il perchè di tutto questo? Forse è meglio lamentarsi? Perchè non lo chiede alla Lorefice e ci fa sapere, ma per favore cose reali e non sciocchezze. Ca’ nisciunu è fessu.

  5. Egregia sconosciuto puppetta, psedonomo molto appropriato, è stato abbondantemente spiegato la bufala dell’emendamento presentato dal sen. Faraone, si colleghi sul sito parlamentare e scopre che Faraone non conosceva che il tribunale di Modica non era sezione staccata ma tribunale con relativa Procura della Repubblica e pertanto lo stesso Faraone ha ritirato l’emendamento. In merito alle sue affermazioni del mio? 5 stelle, e dell’impegno dei parlamentari dalla Lorefice e del consigliere Medica, sfilate, ecc., sappi che è stato costituito un coordinamento dei 30 tribunali soppressi, per la riapertura in modo tale da portare una giustizia di prossimità nei confronti dei cittadini che con questa riforma lo hanno allontanati. Noi facciamo qualcosa per la comunità, lei sa solo criticare e puntare il dito. Secondo lei chi si sta impegnando per raggiungere l’obiettivo e fesso? il comitato da anni è impegnato, coinvolgendo e sensibilizzando le istituzioni ai vari livelli, sull’utilizzo dell’ex tribunale di Modica antisismico, ampi parcheggi e un archivio elettronico ancora adesso in funzione, ma chi governava prima, purtroppo era impegnato a salvare le banche dimenticandosi dei cittadini truffati, ma questa è un’altra storia. Lei quanti minuti ha dedicato a questa causa? Penso nessuno. Ora nel contratto di governo, forse a lei non piacerà, ma è stato scritto di rivedere la geografia giudiziaria, perché hanno capito che la giustizia non funziona per colpa dei tribunali soppressi,
    ma con la riforma è fortemente peggiorata. A proposito di passerelle, qualche anno addietro sono venute a visitare, il carcere e il tribunale i componenti delle commissioni parlamentari e tutti erano indignati della chiusura e sappiamo bene come è finita. Quando la sen. Padua e l’on.Minardo presentavano emendamenti il ministro e il governo li dichiarava irricevibile per ben due volte, dispiace per lei che era disattento allora e ora per la insoddisfazione, se ne faccia una ragione. I tanti fessi che credono in questa battaglia continueranno a lottare come sempre hanno fatto fino a quando sarà scritta la parola the end.

  6. Signor Rando. mi dispiace leggere che le dia fastidio il fatto di usare soprannomi, io lo faccio, pazienza. Ma entriamo nel merito se non le dispiace, lei ci dice che non avevano promesso con un emendamento del m5s di aprire il tribunale di Modica. Ma non si comprende perchè non è stato da loro votato. E poi addirittura scrive che si sta parlando di aprire 30 tribunali, allora dobbiamo aspettare che aprano 30 tribunali. Staremo a vedere, stiamo aspettando tante cose: redditi di cittadinanza, abolizione Fornero, riduzione tasse con flat tax, defiscalizzazione dei prodotti petroliferi. Altro che i vecchi partiti Renzi, Berlusconi, PD, Forza Italia, Lega (vecchia, perchè quella nuova è cosa buona e giusta). Mi chiedevo giust’appunto, ma quando questi partiti erano al governo, lei chi votava? Io sono sicuro che non votava, altrimenti come si spiega che non fa neppure un briciolo di critica a se stesso che li votava. Comunque, stia tranquillo con la quota 100 potrà andare quasi subito in pensione e sarà felice.

  7. Quattro scosse di terremoto (4.8) nella notte nel Catanese. Anche gli Iblei hanno tremato… questo dovrebbe far pensare… ma si sa a Ragusa non mollano di un centimetro, se potessero chiederebbero anche l’ospedale Modica, inps, ufficio delle entrate e tutti gli uffici periferici per accentrarli a Ragusa… poi se il territorio si desertifica nulla importa…

  8. @puppetta: lasci stare, è inutile tentare di chiedere spiegazioni.
    In generale però, senza andare nello specifico dei fatti e delle persone, voglio dirle che oggi abbiamo riscoperto che ci sono “persone per ogni stagione” e poi ci sono gli altri.

  9. @Puppetta
    Se il Signor Randi non le ha risposto, semplicemente perché lei se legge tra le righe, lo scopre.
    Poi possiamo parlare anche della fame nel mondo

  10. “Tanto tuonò che piovve”(Socrate).

    Vi lascio immaginare cosa potrebbe accadere durante una evacuazione dal tribunale di Ragusa . . .

    Mi è stato riferito che il comune di Ragusa sta provvedendo ad installare uno scivolo multiplo gonfiabile ( come negli aerei ) per evacuare fin nella vallata sottostante tutti i presenti nella struttura al momento del sisma .
    Il problema sorge chi , quando e da dove si potranno recuperare i malcapitati malconci superstiti .

  11. Nessuno ha mai detto che i 5 Stelle hanno presentato un emendamento per il tribunale di Modica, ho precisato che lo stesso Faraone dopo aver presentato un emendamento sbagliato, che parlava del tribunale di Modica come sezione staccata, ha fatto giustamente marcia indietro. Il Coordinamento nazionale dei 30 tribunali soppressi sin dalla sua costituzione hanno sancito un accordo per una giustizia di prossimità e della riapertura di tutti i tribunali soppressi, quindi non fughe in avanti a danno dell’intero progetto. Per chiarezza, ho appreso, PARE che il ministro Buonafede, abbia cancellato dal contratto di governo il punto relativo alla revisione della geografia giudiziaria. Quindi una riflessione si dovrà fare e poi decidere se continuare o lasciare perdere. Sono in grave difficoltà, devo essere certo della notizia e quindi agire di conseguenza.

  12. @Rando, già, pare… per i governi precedenti sentenze immediate, per questi pagliacci lei scrive… pare. Quanta saggezza nelle sue opinioni. La passarella è stata fatta, ricordo bene: Lorefice Campo e Medica in pompa MAGNA presso i locali del tribunale, altro che vecchi governi. Ora si cancella tutto, ma sarà così per la maggior parte delle promesse fatte. Purtroppo. Continui il suo tifo, mi raccomando.

  13. @ puppetta :
    Il suo accanimento è patologico .
    Proprio non riesce a digerire la sconfitta del PD , e non riesce a darsi pace .

  14. @cittadino : premetto che non appartengo all’attuale PD da diversi anni, debbo però redarguirla sul suo commento poiché per niente costruttivo e, dopo tutto @puppetta ha pienamente ragione : stiamo parlando di pagliacci, quelli attuali, travestiti da politici, mediocri per non dire scarsi politici. Quante promesse fatte e quante non mantenute, ivi compreso l’interessamento per il Tribunale di Modica! Persone a cui volterete le spalle al cambiar del vento. E’ una storia vecchia quella degli italiani medi, quelli che ragionano di pancia, che si ripete e riguarda l’ignoranza politica o se preferisce “l’andare per dove ti porta il vento” come qualcuno dei presenti commentatori.

  15. @ “ne cittadino ne puppetta”:
    Lei non conosce “puppetta”, altrimenti non avrebbe scritto quello che ha scritto .

    Il Tribunale DOVEVA essere trasferito ed unificato a Rg .
    Troppo interessi al di fuori del fare ed essere in politica ( per il popolo ) , vedi malaffare – massoneria – banche – finanziarie ect .
    Veda la scesa in campo dell FMI contro l’attuale governo , ed in difesa dei governi del passato .
    Si informi sugli intrecci non sempre trasparente dell FMI ed i vari ” organismi con interesse “al Potere .

  16. Mi chiedo, ma lei terrorista, conosce polpetta? Ma cu mi…hia è? Addirittura se quel tizio “ne cittadino ne puppetta” lo conoscesse non avrebbe scritto quello che ha scritto. Cosè un massone? Oppure un esponente dei poteri forti? E chi può dirlo, potrebbe essere Diego Della Vega e contemporanemente Zorro che ha cambiato nome? Ma se lei lo sa, perchè non lo dice? Noi saremmo curiosi. Chi è lei, è invece palese a tutti, tutti lo comprendono ma non parlano, sà come potrebbero confrontarsi con uno di tal statura. Ma sicuramente divertente.

  17. @ puppetta :
    Dimostra un odio viscerale verso gli”avversari” politiici , sversandogli contro di tutto e di più .
    Lei che è passata da un partito ad un altro… lei è una vittima diventata”carnefice”.
    Trombata ed abbandonata alle elezioni comunali , ora scatena le sue frustrazioni contro chi sta dall’altra parte .
    Edificata come un castello sulla sabbia in balia dei marosi , tardi o presto si sgretolerà in mille pezzi .
    Pertanto bisogna starne discosti parecchio per non venirne travolti o schiacciati .
    E dire che sta sprecando i suoi talenti è dire poco .
    Chi sono io nel mio Essere , è palese a tutti .
    Comprendono che quanto scrivo non si ha bisogno di alcun confronto per palese evidenza dei fatti esposti .

    N.B. Al posto di”puppetta”avrebbe fatto meglio a darsi nick name”grisù”, l’è molto più appropriato .

  18. @terrorista
    Poetiche le sue parole, ma si sbaglia di grosso, non riesco a capire chi lei abbia in testa, ma è profondamente fuori strada. Lei vive nel mondo dei sogni e sicuramente neppure è reale, lei è una fake, se ne faccia una ragione… ma la psichiatria per certi versi fa’ miracoli, occorre impegnarsi e, magari facendo pagare dal servizio sanitario nazionale le spese, potrebbe darsi una chance. Sà, mi piacciono le sue parole, potrebbe impegnarsi a scrivere e farebbe probabilmente qualcosa di buono, ma prima occorre preservare la propria salute e quella dei propri cari. Buona fortuna da grisù.

  19. @ puppetta :
    Mi spiace deluderla , ma non sono un”fake” , .
    Invece lei è brava e furba nel simulare e dissimulare , per non parlare del”costruire” ,ma . . .”il diavolo fa pentole ma non coperchi” . . .
    Un errore fatale in cui perseverano i furbi , è quello di credersi intelligenti a tal punto di essere più furbi dei furbissssimi . . e li vengono fregati dal loro modo di agire .

    Le rimando indietro l’invito per le cure psichiatriche , fortunatamente ho i sensi a posto e non ho deficit neuro-psichiatrico ( certificato ) .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome