Cerca
Close this search box.

L’associazione culturale marchigiana “Euterpe” nomina Domenico Pisana “socio onorario”

Lo scorso fine settimana l’Associazione culturale marchigiana “Euterpe” di Jesi (Ancona), ha nominato Domenico Pisana “socio onorario” dell’associazione per l’attività di promozione culturale svolta attraverso il Caffè Letterario Quasimodo di Modica.
La nomina è avvenuta nel corso di un Reading poetico, che è stato presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio, Presidente dell’Associazione “Euterpe”, che ha organizzato, con il patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Catania e di diverse associazioni culturali siciliane, l’evento poetico dal titolo “Parole tra i profumi di zagare” presso la Chiesa Monumentale S. Nicolò l’Arena , contigua alla Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.
Pisana è stato insignito con una Targa a seguito della deliberazione n.6/2018, del 26 aprile 2018, dell’Associazione “Euterpe”, con la seguente motivazione: “Il Consiglio Direttivo nomina il prof. Domenico Pisana Socio Onorario per i suoi alti meriti in campo letterario, di esegesi religiosa e la sua instancabile attività di promozione e diffusione culturale a livello locale e nazionale”.
Nel corso dell’evento Pisana ha tenuto una relazione sul tema “La poesia tra metafisica, etica ed estetica”, sviluppando una triplice riflessione sul rapporto tra “poesia e filosofia ”, “poesia ed etica” e “poesia ed estetica”, evidenziando come la poesia abbia bisogno di ricollocarsi dentro uno “spazio di senso onto-etico” , non per diventare elucubrazione intellettuale elitaria, ma per “ri-centrarsi” sulla persona come “valore da salvaguardare” a fronte delle incursioni tecnico-scientifiche che, pur nella loro valenza positiva, tendono ad omologarla, a privarla dei suoi sentimenti e della relazione vera con se stessa, con gli altri e con il mondo.
“E’ stata una serata piacevole, sobria, coinvolgente, afferma Domenico Pisana, nella quale poeti siciliani e non hanno declamato i loro versi con passione e intensità; tra questi, Elvio Angeletti di Senigallia, segretario dell’Associazione “Euterpe”, Angela Bono, Salvatore Greco Emanuele Marcuccio, Luigi Pio Carmina, Giusy Contrafatto, Gianni Di Giorgio, Rosario Marzo. Ringrazio tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Euterpe” per questo riconoscimento che mi onora mostrando stima e generosità nei miei riguardi”.
All’evento è stato anche presente l’artista performativo palermitano Toni Zanca (in arte “Acnaz”) con una realizzazione “a presa rapida”. L’artista si dedica ai murales dove esprime l’arte concettuale non trascurando la bellezza e l’aspetto estetico.

374373
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top