“Nessun Parli… musica ed arte oltre la parola”. Riuscita la manifestazione della “Giacomo Albo” di Modica

0
1239

Una piacevole esperienza artistica a misura di bambino quella vissuta nella Scuola primaria “Giacomo Albo” di Modica, con la partecipazione dello scrittore-poeta, Domenico Pisana, dei musicisti-compositori Sergio Carrubba, Gianluca Abbate, il maestro Francesco Di Pietro, direttore dell’Orchestra dei Fiati Città di Modica, del pittore Guido Cicero anche nel ruolo di musicista-cantante insieme a Saro Cannizzaro(Y Guisar), di Pietro Vasile, Caterina Abela, insegnante di danza, e Carmela Giannì, musicoterapeuta, nell’ambito della manifestazione “Nessun Parli… musica ed arte oltre la parola”.
A coordinare l’iniziativa il Dirigente Scolastico Fernanda Grana, alla presenza del vice sindaco della città, Giorgio Linguanti, del Presidente dell’Agimus, Giuseppe Basile, e di maestre e genitori dei bambini.

Per parlare del rapporto tra poesia e musica è stato chiamato Pisana che si è immedesimato nei bambini, ha dialogato con loro in maniera semplice su che cos’è la poesia, sulle varie forme di poesia e su come poesia e musica siano arti sorelle, atteso che dal ‘300 in poi ad oggi attraverso madrigali, ballate, sonetti, melodrammi, rime, metrica, figure retoriche, onomatopee ed altro tutti i grandi della letteratura ci hanno testimoniato lo stretto rapporto esistente tra poesia e musica. Su questo aspetto il maestro Carrubba e Saro Cannizzaro hanno eseguito una suggestiva interpretazione di “Poesia”, brano scritto da Riccardo Cocciante. I maestri Carrubba e Abbate, al pianoforte, hanno anche eseguito colonne sonore di film accompagnati al violino da Pietro Vasile, mentre grandi applausi hanno strappato Cicero e Cannizzaro quando hanno proposto una versione rivisitata della celebre canzone “La voce del silenzio”. Guido Cicero ha realizzato, nel corso delle esecuzioni musicali, un quadro secondo la sua caratteristica: dipingere a ritmo di musica. Il dipinto “Piccole creature”, dedicata ai bambini, alla fine è stato donato all’Istituto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

11 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.