Visita del Principe Alberto di Monaco a Modica. Ecco il programma e la viabilità

2
19978

Ecco il programma della visita privata del Principe Alberto di Monaco a Modica nei giorni di oggi e mercoledì.
L’arrivo(proviene da Mazzarino) è previsto per le 16,30 e sarà il sindaco, Ignazio Abbate con il Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, ad accogliere il Principe Alberto che raggiungerà la sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico per la cerimonia ufficiale.
Porteranno i loro saluti il Sindaco, Ignazio Abbate, il Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, e lo storico prof. Giancarlo Poidomani che illustrerà la storia della Città e la presenza a Modica dei Grimaldi, quindi l’intervento di sua Altezza Alberto di Monaco. Successivamente l’illustre ospite si sottoporrà alle domande della stampa presente in aula.

Dopo questo primo momento la delegazione monegasca, gli accompagnatori e il seguito si sposteranno al Palazzo della Cultura, dove sarà visitato il Museo del Cioccolato e sarà scoperta la targa intestata al Principe Ranieri III di Monaco della sala delle fonti archivistiche.
Quindi la delegazione si sposterà a Palazzo Grimaldi, sede dell’omonima Fondazione, dove interverrà il prof. Giuseppe Barone, presidente della Fondazione, che illustrerà brevemente la storia del ramo modicano della famiglia. Dopo la consegna del volume curato dallo stesso Barone, “Agostino Grimaldi cavaliere di Malta 1639/1660 costruire il blasone della Contea”, il Principe inaugurerà la Mostra documentaria “I Grimaldi di Modica (secoli XVI-XX)” allestita dal prof. Giuseppe Barone.
Mercoledì altri due momenti: la visita al Duomo di San Giorgio e l’inaugurazione del Castello dei Conti, restaurato e riaperto al pubblico che potrà esserevisitato subito dopo l’uscita della delegazione monegasca.
Questo è l’ultima visita alla città prima della partenza da Modica del Principe Alberto di Monaco.
VIABILITA’
Oggi pomeriggio sarà chiuso al traffico il Corso Umberto, nel tratto compreso tra Piazza Corrado Rizzone a Largo San Pietro e in Via Marchesa Tedeschi da Piazza Principe di Napoli a Piazza Mazzini a partire dalle 15. Il divieto di sosta vigerà, invece, a partire dalle 14 nelle stesse arterie.
Mercoledì 11 ottobre, divieto di sosta con rimozione in Corso San Giorgio e Corso Francesco Crispi dalle ore 7. Il transito si chiuderà invece alle 8.
Programma Visita Sua Altezza principe Alberto di Monaco

2 Commenti

  1. Da Tommaso Campailla a Carlo Papa, a Carlo Amore, a “ciucculattirimuorica”: non vi pare progresso questo?

  2. La via calamezzana , che porta il nome di un feudo dei grimaldi e per la quale transitavano le carrozze dei nobili Grimaldi, per accedere al loro palazzi, invidierà a corso san Giorgio il passaggio del principe…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

20 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.