Auto usate: le tedesche conquistano la Sicilia

0
1825

Negli ultimi anni il mercato delle auto ha avuto un incremento positivo nel nostro Paese. Secondo i dati presentati dal ministero dei Trasporti, vi è stata una crescita del 12,88% rispetto al 2016. Un dato nettamente superiore a quelli registrati dai mercati vicini, come Francia e Spagna.
Ma il trend positivo interessa anche il mercato delle auto usate, il 4,1% rispetto al 2015, secondo gli ultimi dati pubblicati da ACI. Ma entrando nel dettaglio delle singole regioni italiane si evidenzia come, seppure il mercato delle auto usate risulti ovunque in aumento, si presentano dinamiche differenti tra i diversi territori. Se da un lato nel Nord a dominare è Fiat, nel Sud invece sono proprio le case automobilistiche tedesche ad essere le più acquistate.

 

Nello specifico nella regione Sicilia, da quanto emerge dai dati ricavati negli ultimi anni da Noicompriamoauto.it, un portale gratuito la vendita della propria auto usata, tra le macchine che i clienti scelgono di far valutare in misura maggiore vincono nettamente proprio le auto tedesche.

 

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le auto più vendute nel territorio siciliano. Il primo posto spetta alla casa automobilistica bavarese: tra tutte le auto valutate troviamo la BMW con il 12,85%, seguita subito dopo da Mercedes – Benz con il 11,43% e Audi (8,3%), segno della loro affidabilità e durata nel tempo. Troviamo soltanto al quarto posto il marchio nostrano Fiat ( 7,87%) con un netto distacco rispetto alle case teutoniche.

 

I motivi possono essere tanti, di sicuro l’elevata solidità costruttiva delle automobili tedesche rappresentano il loro punto di forza, rendendole appetibili sul mercato dell’usato e inducendo così molti utenti a richiedere una valutazione professionale prima della vendita. Ma anche grazie agli ecoincentivi, che offrono la possibilità a chi possiede un’auto usata di passare a un mezzo ecologico. E poi non è una novità, chi può trarre il massimo profitto da una vendita è proprio un possessore di una BMW o di una Mercedes.

 

Insomma, i siciliani hanno le idee molto chiare quando si tratta di automobili: preferiscono di gran lunga una tedesca.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

quattro + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.