Porto di Scoglitti – fiamme in porto….. ma è un’esercitazione

0
749

Fiamme a bordo di un natante ormeggiato in porto. Questa la simulazione di emergenza che si è svolta, nella mattinata odierna, all’interno del Porto di Scoglitti, sotto il coordinamento della locale Guardia Costiera con l’ausilio tecnico del Reparto Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria, la collaborazione dei Carabinieri di Scoglitti e della Polizia Municipale di Vittoria nonché dei gestori di servizi operanti all’interno del porto.
Alle 11.15, a seguito di chiamata telefonica da parte di un diportista, è scattata l’esercitazione che rientra fra quelle attività a cadenza periodica organizzate dalla Guardia Costiera per testare la complessa macchina dei soccorsi in ambito portuale, in pochi minuti l’intervento di tutti. Alle 11.43 incendio domato – esercitazione terminata con esito soddisfacente, anche in considerazione del fatto che è stata effettuata senza alcun preavviso.

La Guardia Costiera ricorda l’importanza di tali esercitazioni, che sono utili per mantenere alta la soglia di attenzione e preparazione professionale dei vari operatori, permettendo di verificare la tempestività, l’efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché le eventuali criticità e l’affidabilità dei mezzi di comunicazione, elementi fondamentali in caso di emergenza reale.

Al termine dell’esercitazione, si è tenuto subito un “debriefing” per verificare l’esito degli interventi effettuati, che è stato ritenuto adeguato ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.

foto repertorio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

13 − 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.