Approvato il conto consuntivo 2016. Cartabellotta: “Nonostante il taglio dei trasferimenti, l’Ente diminuisce il disavanzo tecnico”

0
820

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa con i poteri dell’assemblea consortile ha approvato il conto consuntivo 2016 col parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti (presidente Maurizio Attinelli, componenti Campo e Vicari)

Il Conto Consuntivo presenta un risultato di amministrazione di 16 milioni e 335 mila seppure per la quasi totalità si tratta di fondi vincolati e accantonati per spese di investimenti. Nella fattispecie il conto consuntivo 2016 presenta accertamenti in entrata di 47 milioni e 448 mila euro a fronte di impegni assunti di 44 milioni 692 milioni.
L’ente è riuscito a chiudere la gestione finanziaria 2016 positivamente diminuendo il disavanzo tecnico scaturito dalla revisione straordinaria dei residui e migliorando il differenziale della copertura dell’onere annuale a carico dell’Ente. Nonostante l’equilibrio si sia ripristinato a fine esercizio finanziario 2016 e quindi il bilancio di previsione 2016 è stato approvato a chiusura dell’anno, sono stati assicurati tutti i servizi essenziali sia come impegni che come pagamenti. Infine è da evidenziare che l’ente ha chiuso con una giacenza di cassa di oltre 15 milioni di euro.
“I risultati di gestione raggiunti – afferma il Commissario straordinario Dario Cartabellotta – danno atto dell’oculatezza dell’amministrazione che ha salvaguardato totalmente i servizi indispensabili e della corretta gestione seguita anche grazie all’impegno della dirigente del settore finanziario Lucia Locastro e di tutto il suo staff”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

due × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.