Continuano le mobilità all’estero di docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica

0
1730

Il progetto denominato “Cook Healthy, Eat Healthy, Live Healthy” ha già visto un gruppo di docenti dei paesi partner in visita a Modica per il meeting organizzativo e una delegazione dell’Istituto impegnata in Portogallo nel mese di febbraio. Questa settimana è toccato a quattro studenti delle classi quarte di Modica e di Chiaramonte e a tre docenti (Iacono, Fronte, Novello) vivere l’esperienza di partenariato in Romania, nella città di Satu Mare. Qui, sono stati ospiti del Liceo Tecnologico “Costantin Brancusi”, insieme ad altri studenti e docenti provenienti da Polonia, Portogallo e Turchia.

Hanno condiviso lezioni ed attività organizzate dai padroni di casa della Romania: forum e seminari inerenti il tema dell’obesità, workshop su “Healthy Food”, giochi e attività sportive. Tanti i momenti di socializzazione che hanno permesso di conoscersi meglio e allacciare amicizie, al di là delle distanze fisiche e culturali. Gli incontri sono anche una grande opportunità per poter comunicare in inglese, lingua veicolare del progetto e far acquisire agli alunni la consapevolezza di quanto sia importante oggi apprendere una lingua straniera, per poter comunicare in una società globale e senza barriere. Non sono mancate le visite culturali al territorio che hanno permesso di scoprire luoghi insoliti e affascinanti della Romania. A conclusione del percorso, tutti i partecipanti riceveranno un certificato Europass Mobility, nuovo strumento europeo di attestazione delle competenze acquisite in ambito di mobilità.

Il prossimo appuntamento del progetto è previsto per l’anno scolastico venturo in Polonia, quando altri studenti e docenti potranno condividere le esperienze di mobilità della cosiddetta “Generazione Erasmus”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.