Progetto Erasmus. A Modica studenti di Lituania, Polonia, Spagna e Turchia ospiti dell’Alberghiero

0
2833

Fino al 31 marzo l’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica ospita studenti e docenti stranieri provenienti da Lituania, Polonia, Spagna e Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Healthy citizens for a healthy future.”
L’istituto è coinvolto in tre diverse misure di mobilità Erasmus, riguardanti il consumo ecosostenibile e la cucina sana.
Responsabili del progetto sono gli insegnanti Sparacino, Licitra, Corallo, Dimartino, Iacono, Iurato e Pitino.
Tale mobilità prevede lo svolgimento di attività di apprendimento, training e insegnamento relativi alla tematica della sana alimentazione.

Gli obbiettivi principali del progetto sono del progetto sono quelli di ridurre il livello di obesità nelle scuole. I ragazzi acquisiranno una maggiore consapevolezza sui rischi del cibo non sano (es. fast food) e della vita sedentaria e sull’importanza di una sana alimentazione e di una regolare attività sportiva, l’apertura mentale e lo sviluppo di una coscienza europea. Durante la mobilità gli studenti verranno a contatto con i loro colelghi studenti di altre nazioni europee, con cui condivideranno per una settimana giorni di scuola, vita in famiglia, pasti, giochi e tempo libero. Conosceranno un stile di vita diverso, una cultura e un modo di pensare nuovo. Nasceranno nuove amicizie, scambieranno opinioni e informazioni, scopriranno similitudini e differenze. Tutto ciò porterà a conoscere meglio gli altri, senza la barriera del pregiudizio, e anche se stessi, perché i ragazzi rifletteranno sul loro modo di vita, che non è né unico né assoluto. Un’apertura mentale verso tutti i membri della comunità europea e oltre, di cui beneficeranno non solo i diretti interessati, gli studenti, ma indirettamente anche le famiglie e, nel lungo termine, la collettività intera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

quindici + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.