Ginnastica Artistica. In campo la Kudos Modica nei campionati regionali femminili e maschili

0
792

Ancora agonismo ad alto livello per la Kudos Modica che è scesa in campo con le atlete nel campionato Allieve Gold e con il debutto dei maschietti nel campionato individuale Silver. Sabato è stato il turno delle ragazze che sono scese in campo nel campionato Gold, il livello massimo di competizione nella ginnastica artistica per le atlete dagli 8 ai 12 anni.

Per la Kudos, ad affrontare i 5 attrezzi obbligatori, sono stati Carola Virderi (1^ fascia), Rachele Antoci e Francesca Sortino (2^ fascia), Carlotta Floridia (3^ fascia).
Buoni i risultati che hanno visto Carola arrivare al 4° posto, Rachele al 5° seguita da Francesca al 6° con il podio più alto per Carlotta, al 3° posto.
‘Una ottima prova per le nostre ginnaste – dice Daniele Pellegrino Tecnico Federale Fgi in Kudos – considerando anche che per alcune era la prima prova in assoluto. Abbiamo visto come abbiano affrontato gli attrezzi previsti da regolamento in maniera sicura e senza tentennamenti e questo è fondamentale. Adesso abbiamo la seconda prova verso la metà di marzo e la daremo ancora di più. Stiamo crescendo e facendo vedere che la provincia di Ragusa può dare spazio ad una ginnastica artistica che non è seconda a nessuno’
Lasciati i podi alle compagne, debutto assoluto per i maschietti nel campionato individuale Silver, anche questa prima prova.
Kudos Modica è arrivata a Ragusa presso la Scuola dello Sport con Giorgio Scollo, Claudio Monopoli, Aldo Carrubba, Gabriele Sammito, Manuel Marangio e Federico Borzì.
Anche qui suddivisi secondo l’età, i ragazzi allenati da Angelo Floridia, hanno affrontato gli attrezzi obbligatori per l’inserimento in classifica. Così Giorgio, Claudio, Aldo e Gabriele, inseriti nella categoria L/A, hanno affrontato corpo libero, volteggio, parallele e minitrampolino.
A questi, Manuel e Federico, inseriti invece nella categoria L/B, hanno aggiunto la sbarra.
Di rilievo i risultati con il primo posto di Federico Borzì (junior 2^ fascia) nella classifica ‘all-round’, ovvero la somma tra i punteggio dei 5 attrezzi. A Federico, il decano del gruppo e tra i più esperienti, si è affiancato il 3° posto di Gabriele Sammito (allievi 3^ fascia). A seguire poi il 5° posto di Manuel Marangio (allievi L/B 2^ fascia), l’8^ per Aldo Carrubba (allievi 2^ fascia), il 10° posto per Claudio Monopoli (allievi L/A 1^ fascia) e l’11^ per Giorgio Scollo (allievi L/A 1^ fascia). ‘E’ stato un debutto più che positivo – commenta Angelo Floridia, tecnico della “maschile”. Tranne Manuel e Federico gli altri ragazzi erano al loro debutto in una competizione agonistica e la tensione era palpabile. Ma devo dire che la pulizia degli esercizi e la tranquillità negli affrontarli una volta in gara, sono fattori che sono fondamentali per la crescita di un agonista’. Sempre nella stessa giornata di domenica, poi, si è disputato campionato regionale di minitrampolino, una disciplina specifica e dove la Kudos ha avuto ottimi risultati. Infatti Manuel Marangio (allievi 2^ fascia ) è arrivato al primo posto; Giorgio Scollo (allievi 1^ fascia) al 2° posto e Gabriele Sammito (allievi 3^ fascia) anche lui al 2° posto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

sedici − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.